Dopo 5 anni l’assessorato regionale del Turismo ha avviato con decreto i bandi di concorso per l’accertamento dei requisiti di qualificazione per guida turistica, guida ambientale – escursionistica e direttore tecnico di agenzia di viaggi
CAGLIARI - Per garantire nuove opportunità lavorative nel turismo, dopo 5 anni tornano gli esami di abilitazione all’esercizio di guida turistica, guida ambientale – escursionistica e direttore tecnico di agenzia di viaggi. L’assessore regionale del Turismo, Luigi Crisponi, ha avviato con decreto i bandi di concorso per l’accertamento dei requisiti di qualificazione delle tre professioni.
Gli esami precedenti erano iniziati nel 2007, il provvedimento assessoriale, pertanto, copre l’esigenza di dare immediato e massimo accesso alle professioni e garantisce semplificazione e speditezza dell’azione amministrativa. «È una risposta – ha affermato l’assessore Crisponi durante la conferenza di presentazione del provvedimento - alle istanze dei territori vocati a figure di alta specializzazione e al mercato che richiede qualità e professionalità dell’offerta. Con l’iscrizione all’albo regionale tanti giovani potenziali professionisti di valore avranno l’occasione di proporsi nel settore».
L’organizzazione e l’espletamento delle prove si svolgeranno in collaborazione con le Università di Cagliari e Sassari (e consorzi collegati). Le convenzioni con gli atenei prevedono l’obbligo di completare le prove, che si svolgeranno a Oristano, per guida turistica, a Nuoro, per guida ambientale – escursionista, e a Olbia, per direttore tecnico, entro tre mesi dal ricevimento dell’elenco degli ammessi agli esami. I termini per la presentazione delle domande di partecipazione si apriranno il prossimo 30 dicembre e si chiuderanno il 31 gennaio 2013.
La novità è la dislocazione territoriale differenziata degli esami, coerente con le competenze dei consorzi universitari convenzionati, che contribuirà alla velocizzazione dell’iter di abilitazione alla professione, che sarà di soli 4 mesi. Le commissioni d’esame, nominate dall’assessorato, saranno costituite da docenti universitari ed esperti individuati dalle Università e, in sede di prova orale, da docenti di lingua straniera o madrelingua. Per ottenere la qualifica, gli ammessi alle selezioni dovranno superare una prova scritta e una orale. La guida turistica abilitata in altre Regioni o Paesi dell’Ue, per iscriversi nei registri della Sardegna (al quale attualmente risultano iscritte 1454 guide turistiche e 645 ambientali) dovrà sostenere un esame integrativo con oggetto peculiarità storiche, archeologiche, monumentali, museali e naturalistiche sarde.
Commenti