Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroTurismoTurismo › Tramariglio su Innovazione
S.A. 12 dicembre 2012
Tramariglio su Innovazione
Un incontro promosso da Porto Conte Ricerche il prossimo 19 dicembre per avvicinare maggiormente il mondo degli operatori turistici a quello dell’Ict e delle smart technologies


ALGHERO - Innovazione e specializzazione rappresentano i punti di maggiore forza per tutti i settori produttivi che, oggi, devono compiere scelte per andare oltre l’attuale difficoltà dei mercati. Il settore turistico, tra i più rilevanti in Sardegna, può beneficiare enormemente della pervasività delle nuove tecnologie nell’informazione e comunicazione. Con questi presupposti, Porto Conte Ricerche ha programmato per il 19 dicembre, presso la sua sede di Tramariglio ad Alghero, un incontro per avvicinare maggiormente il mondo degli operatori turistici a quello dell’Ict e delle smart technologies, con l’intento di proporre servizi e prodotti innovativi che possano attirare un maggior numero di visitatori attraverso la creazione di nuove offerte.

All’incontro parteciperanno le aziende del Network: Aqvatech(Innovazione nelle tecnologie high-tech per lo sport); Area 3 (servizi, R&S e formazione riferiti al movimento umano); integrating web (siti internet, grafica, SEO, comunicazione, sistemi gestionali erp+crm open source: primo principio (telecomunicazioni, soluzioni wireless, software design, multimedia); sane biometrics (biometria, sviluppo applicazioni web e mobile, server and network management). L’evento, che si aprirà alle 9.30, si articola in tre momenti distinti: la presentazione frontale del network di aziende Ict di Porto Conte; sessioni dimostrative, presso gli stand aziendali, di alcune tecnologie sviluppate e delle loro possibili applicazioni in ambito turistico; incontri di approfondimento “one to one” fra le aziende e gli operatori turistici.

Durante le sessioni dimostrative verranno presentate le tecnologie per creare ambientazioni legate a suoni e luci, i sistemi biometrici di autenticazione dell’identità utilizzabili per rendere alcune aree di una struttura ad accesso limitato, i sistemi di copertura wi-fi e creazione di hot spot, i menu virtuali per ristoranti ed enoteche, i tour virtuali multimediali, l'ottimizzazione per motori di ricerca, la piattaforma web per la gestione dei contenuti e molto altro. La partecipazione all’incontro è gratuita e potrà ospitare massimo 72 imprese del settore turistico. Per partecipare all’evento è necessario iscriversi compilando la scheda d'iscrizione, disponibile sul sito di Porto Conte Ricerche ed inviandola all’indirizzo e-mail: ricerca@portocontericerche.it entro il 14 dicembre 2012.
Commenti
20/11/2025
Gioielli da tramandare, tesori da custodire entra nel vivo del suo viaggio con due nuove tappe, Atzara e Ollolai, che nel fine settimana del 22 e 23 novembre accoglieranno i visitatori in un percorso tra vino, arte, artigianato e cultura.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)