Claudia Crabuzza e Claudio Gabriel Sanna stasera in concorso a Gijón al festival dedicato alle canzoni in lingua minoritaria. In giuria anche il rappresentante della Generalitat catalana ad Alghero, Joan Elies Adell
ALGHERO - Stasera (sabato) la canzone algherese parteciperà per la prima volta ad una grande rassegna internazionale, con il duo algherese Claudia Crabuzza e Claudio Gabriel Sanna, in concorso a Gijón, nelle Asturie, al festival Liet International dedicato alle canzoni in lingua minoritaria.
I due artisti algheresi sono stati i vincitori della finale nazionale che si è tenuta a Udine lo scorso 2 di novembre con "Qui trista que és la tarda" di Pino Piras, aggiudicandosi sia il premio della giuria che quello del pubblico. Stasera, accompagnati da Caterinangela Fadda alla chitarra classica e Angelo Vargiu al clarinetto presenteranno "Ara", una composizione originale in algherese con testo di Claudia Crabuzza e musica e arrangiamento di Claudio Gabriel Sanna. La serata sarà visibile in diretta a partire dalle 21,30 sul sito www.liet-asturies2012.com dove sarà possibile anche votare gli artisti algheresi.
Nella giuria internazionale della manifestazione ci sarà anche il rappresentante della Generalitat catalana ad Alghero, Joan Elies Adell. La lista dei partecipanti comprende 11 finalisti in gara che si esibiscono in altrettante diverse lingue di minoranza: asturiano, basco, bretone, catalano di Alghero, corso, friulano, frisone, gaelico di Scozia, basso-sassone, sàmi e udmurto della Federazione Russa.
Nella foto: Claudia Crabuzza e Claudio Gabriel Sanna
Commenti