Domenica 7 ottobre si è svolta la settima e ultima prova del campionato di vela organizzato dalla Lega Navale Italiana. I vincitori nelle rispettive classi
ALGHERO - E' il vento il grande protagonista del Trofeo Lega Navale Italiana. Domenica 7 ottobre si è svolta la settima e ultima prova del campionato di vela "Vento de l'Alguer", con le vittorie di tappa a Corto Maltese, Guizzo, Corbos, Si-Vi e Glicerina.
Hanno conquistato il titolo di campione 2012 nelle rispettive classi: Maurizio Sabia (Corto Maltese), G.Mario Catta (Keo), Mario Virdis (Corbos), Giuseppe Rivieccio (Buddhana) e Mirko Coghene (Asinara). Ritornando alla gara di domenica, le 39 imbarcazioni al via sono state spinte da uno scirocco in aumento da 8 a 14 nodi che, al raggiungimento della prima boa di disimpegno, ha ruotato di 180 gradi a maestrale dimezzando la sua velocità. Col vento nuovamente in prua, metà flotta si è diretta verso Capo Galera per poter raggiungere la boa successiva posta centralmente all'imboccatura di Porto Conte con il vento ha raggiunto raffiche fino a 20 nodi.
L'altra metà ha seguito, invece, la rotta esterna che si è rivelata sfavorevole al punto che ben 15 armi non sono riuscite a completare il percorso di 11, 3 miglia entro il tempo massimo, anche perché dopo l'arrivo dei primi, il vento ha girato a libeccio penalizzando ulteriormente i ritardatari. Il successo del campionato organizzato dalla Lega Navale è stato decretato dalla partecipazione mediamente superiore alle 40 barche in ciascuna delle 7 prove, davvero straordinaria per i difficili tempi attuali. A tutti gli equipaggi un arrivederci per l'edizione 2013 dagli organizzatori.
Commenti