Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaFormazione › Formazione e lavoro per giovani algheresi
S.A. 12 settembre 2012
Formazione e lavoro per giovani algheresi
Un progetto di inclusione socio-lavorativa per ragazzi tra i 16 e 25 anni al di fuori di percorsi formativi o lavorativi, o segnalati per condotta irregolare, o giovani già inseriti nel circuito penale


ALGHERO - Il progetto L'Impresa della Legalità è rivolto ad adolescenti e giovani svantaggiati o a rischio devianza. Il Comune di Alghero, insieme a Sassari, Porto Torres e Sorso, partecipa al bando finanziato dalla Regione, i cui fondi sono destinati ad interventi a sostegno della cultura della legalità.

Il percorso da avviare è attraverso una serie di attività mirate all'inclusione socio-lavorativa per ragazzi tra i 16 e 25 anni al di fuori di percorsi formativi o lavorativi, o segnalati dall’Autorità Giudiziaria ai Servizi Sociali per condotta irregolare, o giovani inseriti nel circuito penale. E'prevista la selezione di 86 giovani - 32 residenti nel Comune di Sassari, 20 nel Comune di Porto Torres, 14 nel Comune di Sorso e 20 nel Comune di Alghero - da inserire nel programma di sostegno della durata di 12 mesi, suddivisi in due fasi, ciascuna delle quali prevede la presenza del tutor e dello psicologo.

Le attività saranno suddivise in laboratori (della durata di 3 mesi) per l'orientamento e la preparazione pratica all'inserimento lavorativo nelle aree Manifatturiera e Artigianato, Turismo, Agricoltura, Servizi e Commercio, Tirocini Formativi (della durata di 9 mesi) presso aziende presenti nei quattro comuni, individuate grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria. Il requisito richiesto, oltre ai limiti anagrafici, è la licenza media. I termini per la presentazione delle domande scadono alle 12 del 5 ottobre. Il bando è consultabile sul internet del Comune di Alghero.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)