Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaCronacaSicurezza › Neonati in cella: lettera a Ministro
Red 31 agosto 2012
Neonati in cella: lettera a Ministro
«La presenza nel carcere di San Sebastiano di 4 bimbi in tenerissima età, uno di appena una settimana di vita, è un fatto gravissimo, vergognoso per il nostro Paese»


SASSARI - «La presenza nel carcere di San Sebastiano di 4 bimbi in tenerissima età, uno di appena una settimana di vita, è un fatto gravissimo, vergognoso per il nostro Paese». Lo ha scritto al Ministro della Giustizia Paola Severino, la presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme” Maria Grazia Caligaris, avendo appreso che sono reclusi nella Casa Circondariale sassarese in un’unica cella “nido” 4 neonati e le rispettive madri.

«Le segnaliamo la situazione – sottolinea Caligaris – perché riteniamo che l’Istituto di Pena di Sassari, per le caratteristiche strutturali e igienico-sanitarie, a Lei ben note, non sia il luogo ideale per far crescere delle creature così piccole. Siamo convinti inoltre che non sussistano elementi tali da far ritenere queste madri talmente pericolose da non poter trovare sistemazione in un’altra struttura protetta in grado di offrire a bambini innocenti esperienze di vita meno degradanti e pericolose per la loro salute fisica e psichica».

«Com’è noto la permanenza in carcere provoca, anche in bimbi piccolissimi, dei traumi che si manifestano in momenti successivi. L’idea che gli eventi registratisi nei primi giorni e anni di vita non restino nella memoria è ormai stata abbondantemente superata dagli studi di neuropsichiatria infantile e seppure vi fossero dubbi resta il fatto che la coabitazione in ambienti igienicamente non idonei è un fatto gravissimo, vergognoso per il nostro Paese».
Commenti
16/1/2026
Il presidente della Commissione consiliare Ambiente e Sanità denuncia la presenza di una copertura in amianto deteriorata accanto a un cortile scolastico: «Situazione inaccettabile, servono verifiche e atti urgenti»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)