Associazioni, enti e soggetti potranno presentare entro il 10 settembre le proposte di spettacolo, concerti, mostre, serate di prosa e poesia, conferenze attività teatrali, proiezioni di documentari nel nuovo progetto di promozione del patrimonio linguistico e culturale algherese
ALGHERO - "De la banda de Ponent" è il nome del progetto che l’amministrazione comunale, mutuando una frase dell’inno algherese di Antoni Ciuffo, vara nell’ambito della promozione e salvaguardia del patrimonio linguistico e culturale algherese.
L’assessorato alla Cultura, nell’ambito dei finanziamenti nazionali concessi dalla legge 482/1999, ha ideato una serie di eventi che si svolgeranno da settembre a novembre di quest'anno. Le diverse associazioni, enti e soggetti potranno presentare entro il 10 settembre le proposte di spettacolo, concerti, mostre, serate di prosa e poesia, conferenze attività teatrali, proiezioni di documentari.
«La salvaguardia della lingua e della cultura algherese - afferma l’Assessore alla Cultura Romina Caula - è un compito che l’Amministrazione deve esercitare attivamente riappropriandosi dei suoi doveri statutari, collaborando con enti e associazioni che operano in questo settore così strategico ai fini dello sviluppo sociale e turistico della città». In totale saranno investiti 9mila euro da suddividersi in diverse sezioni del progetto: tre serate dedicate alla musica e al canto (canzone polifonica, canzone d’autore e canzone popolare), due alla letteratura, due al teatro, all’arte e alla storia, e diverse iniziative dedicate alla cinematografia.
Commenti