Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCronacaSicurezza › Vigili ai cittadini: in prima linea per voi
S.A. 16 agosto 2012
Vigili ai cittadini: in prima linea per voi
Attraverso le pagine del Quotidiano di Alghero la lettera del corpo della Polizia Municipale alla cittadinanza che difende l´operato dei colleghi in servizio riservandosi al giudizio della magistratura sull´episodio di piazza Porta Terra


ALGHERO - L'accaduto di piazza Porta Terra non smette di far discutere la città di Alghero. Sull'«increscioso episodio» è intervenuto il cittadino 29enne ammanettato in centro storico, annunciando la denuncia nei confronti dei Vigili Urbani in servizio; così come il dirigente comunale competente, Gian Marco Saba, ha chiarito piena disponibilità a far luce sulla vicenda che ora è passata al vaglio della Magistratura, sottolineando - comunque - la netta discrepanza del rapporto dei pubblici ufficiali rispetto alle gravi accuse.

Non solo, dopo la pubblicazione della notizia su Alguer.it, è sui social network che è esplosa la polemica, con numerose testimonianze dei lettori (spesso poco costruttive), e sulle quali a dire la loro, stavolta, è il corpo della Polizia Municipale di Alghero (che si riserva la possibilità di adire ad ulteriori azioni legali nei confronti degli autori di alcuni commenti considerati diffamatori). «Come Agenti e Ufficiali di Polizia Municipale - scrivono in una nota - che da anni svolgono onorevolmente e spesso in condizioni difficili il proprio lavoro, sentiamo il dovere di intervenire in una complessa vicenda, che si è trasformata, ipso facto, in un autentico quanto irridente processo mediatico, condito di pesanti insulti e violenti epiteti verbali».

Nessuna volontà da parte dei vigili di «fornire alcuna versione dell’accaduto, come invece ha fatto, con abbondanza di rilievi e di coloriti aggettivi, il cittadino coinvolto», questo sarà competenza dell'autorità giudiziaria; quanto di chiarire «che la Polizia Municipale svolge, tutti i giorni, nessuno escluso, una attività di polizia». Di ampio spettro considerato che si va dalla prevenzione e repressione di violazioni e reati che vanno dal Codice della strada, con annessa infortunistica stradale, ai reati contro le leggi edilizie e paesaggistico-ambientali, dall’abusivismo delle attività commerciali e del commercio sulle aree pubbliche a quelle di specifica natura ecologica.

«Attività di prossimità, a volte anche rischiose - puntualizza il corpo - spesso compiute con scarsità di mezzi e giuste risorse». E aggiungono: «a reazioni scomposte da parte di chi è controllato e sottoposto a verifica del proprio comportamento, compreso il rifiuto di esibire i documenti per l’identificazione personale, la legge impone all’agente, quando a tale richiesta si oppone resistenza, una serie di atti, compreso l’accompagnamento coattivo in un posto di polizia per l’identificazione». Piena solidarietà dunque ai colleghi protagonisti della vicenda e un appello chiaro ai cittadini affinchè non si lascino «andare a sbagliate generalizzazioni, con gravi ripercussioni sull’ordine pubblico e sulla stessa convivenza civile».

Foto d'archivio
Commenti
16/1/2026
Il presidente della Commissione consiliare Ambiente e Sanità denuncia la presenza di una copertura in amianto deteriorata accanto a un cortile scolastico: «Situazione inaccettabile, servono verifiche e atti urgenti»



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)