Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaAmbienteAmbiente › Valorizzazione ambientale: siglata l'intesa
Red 10 agosto 2012
Valorizzazione ambientale: siglata l'intesa
Oltre ai Comuni sopra citati sottoscrivono l’accordo i due Parchi presenti nell’area, il Parco dell’Asinara e il Parco di Porto Conte, l’Università di Sassari, la Direzione generale dei Beni culturali e paesaggistici della Sardegna e l’Agenzia regionale per la Conservatoria delle coste


ALGHERO - Siglato nell’aula Milella in rettorato, il protocollo che mira alla valorizzazione culturale e ambientale del Nord Ovest Sardegna. La sigla arriva dopo alcuni incontri svolti a Stintino tra i vari enti partecipanti che hanno consentito la redazione di un protocollo che, al momento, vedrà la sigla di un gruppo ristretto ma che resta aperto a tutti gli altri enti che volessero farne parte. Presenti all'incontro il rettore Attilio Mastino, il delegato del rettore Salvatore Rubino, il sindaco di Stintino Antonio Diana, il sindaco di Porto Torres Beniamino Scarpa, il sindaco di Sorso Giuseppe Morghen, il presidente del Parco nazionale dell’Asinara Pasqualino Federici, il direttore del Parco regionale di Porto Conte Vittorio Gazale.

A partire dalla considerazione che il territorio che si affaccia sul Golfo dell’Asinara, e che comprende i Comuni di Stintino, Porto Torres Sorso e Castelsardo, è contraddistinto da una straordinaria combinazione di risorse ambientali – archeologiche, storico-culturali la cui tutela, gestione e valorizzazione incide profondamente sulla qualità della vita e sull’economia del territorio – gli obiettivi generali che si intendono raggiungere attraverso la costituzione di questo partenariato sono numerosi.

In primo luogo riguardano: la redazione di un progetto condiviso che scaturisca dalla comune partecipazione delle competenze specifiche presenti sul territorio all’interno di un’ottica di sviluppo sostenibile che valorizzi le risorse ambientali, culturali e paesaggistiche dell’area nord-ovest della Sardegna; l’individuazione delle modalità operative per l’attuazione delle strategie territoriali integrate di valorizzazione delle risorse naturali, culturali e turistiche del territorio che mira alla creazione di una rete integrata di collegamento fra i diversi settori economici e sociali che consenta una migliore fruizione di tutte le risorse del territorio;

E poi ancora: il conseguimento di un adeguato impatto territoriale degli interventi di valorizzazione culturale, ambientale e turistica, favorendo la generazione di economie distrettuali e promuovendo la qualificazione e la razionalizzazione dell’offerta di servizi in questo campo. Attraverso questo progetto si intende promuovere, in coerenza con le forme e gli strumenti di pianificazione e programmazione territoriale della Regione, forme di gestione integrata dal punto di vista delle attività, degli attori locali e dei territori, finalizzate ad una più efficace valorizzazione e più ampia fruizione di sistemi ambientali e culturali; la creazione di un sistema culturale ambientale inteso come un insieme organizzato di risorse ambientali e culturali del territorio e della loro messa in rete e gestione; una pluralità di beni differenti quali aree protette, beni monumentali e archeologici di riconosciuto valore, musei presenti sul territorio, biblioteche e archivi storici;

Oltre ai Comuni sopra citati sottoscrivono l’accordo i due Parchi presenti nell’area, il Parco dell’Asinara e il Parco di Porto Conte, l’Università di Sassari, la Direzione generale dei Beni culturali e paesaggistici della Sardegna e l’Agenzia regionale per la Conservatoria delle coste.
Commenti
14:15
«Ritardi, segnalazioni e inutili annunci». Così il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla pubblicazione dell’Albo della Cittadinanza Attiva 2026
23/6/2026
Volontari per la valorizzazione dei beni comuni, avviso pubblico per il programma Cittadinanza Attiva nella città di Alghero
23/6/2026
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha approvato con Decreto del 19 maggio 2026 il nuovo Statuto del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)