Le operazioni di somministrazione del vaccino saranno avviate immediatamente ad opera dei Servizi Veterinari, secondo procedure operative già precedentemente definite dall’Assessorato alla Sanità. Convocato anche un incontro con le associazioni di categoria
CAGLIARI - Per la lotta al virus della lingua blu la Regione ha ricevuto dal Ministero della Salute un primo lotto di vaccino spento inattivato per il sierotipo 2, pari a 220 mila dosi, disponibile presso le Aziende Asl competenti per territorio. Le operazioni di somministrazione del vaccino saranno avviate immediatamente ad opera dei Servizi Veterinari, secondo procedure operative già precedentemente definite dall’Assessorato alla Sanità. Per sensibilizzare il mondo zootecnico sulla nuova profilassi 2005, imperniata sull’utilizzo del vaccino spento, è stato convocato un incontro con le associazioni di categoria. L’appuntamento è per mercoledì 4 maggio alle ore 12 presso i locali dell’assessorato alla Sanità, in via Roma 223 a Cagliari.
Il vaccino spento verrà utilizzato all’interno di una azione integrata di lotta al virus che comprende anche la bonifica delle aziende con interventi di biosicurezza e la vaccinazione con il sierotipo 4 e 2. La strategia di prevenzione diretta prevede che gli allevatori bonifichino le zone fangose presenti nelle loro aziende (rivoltando il fango fino a 20-30 centimetri di profondità), perché è in queste condizioni che il Culicoides si riproduce.
Commenti