Sabato 2 Giugno 2012, alle ore 11, presso la sala della Biblioteca Catalana. Parteciperanno il professor Domenico Morelli, presidente del Comitato Federativo Delle Lingue Minoritarie (Confemili) e consulente del Ministero per gli Affari Regionali e il dott. Carlo Sechi, membro del Consiglio di Presidenza del Confemili e vicepresidente della Commissione Consiliare del Consiglio Regionale
ALGHERO - Sabato 2 Giugno 2012, alle ore 11, presso la sala della Biblioteca Catalana dell’Obra Cultural, in via Arduino n° 44 ad Alghero, si terrà un incontro dibattito sulla situazione della lingua e della sua tutela e valorizzazione in Alghero e in Sardegna.
All’incontro, presieduto e coordinato dal Presidente dell’Obra Cultural Pino Tilloca, parteciperanno il professor Domenico Morelli, presidente del Comitato Federativo Delle Lingue Minoritarie (Confemili) e consulente del Ministero per gli Affari Regionali e il dott. Carlo Sechi, membro del Consiglio di Presidenza del Confemili e vicepresidente della Commissione Consiliare del Consiglio Regionale Sardo.
L’iniziativa, dopo gli incontri del 26 Aprile e del 23 Maggio che hanno visto la partecipazione delle associazioni culturali algheresi, vuole porre all’attenzione dei futuri amministratori comunali, delle famiglie, dei dirigenti scolastici e di tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia e la valorizzazione della propria lingua materna della presenza della lingua catalana di Alghero e del sardo nelle istituzioni e nella società civile, così come prevedono la legge regionale n° 26/97 e la legge dello Stato n° 482/99.
Sarà questa anche un’occasione per dibattere sulla opportunità di modificare e meglio articolare le due leggi di tutela e conoscere l’iter della ratifica della Carta Europea delle Lingue Regionali o Minoritarie, carta già firmata dall’Italia nel 2000 ma non ancora ratificata dal Parlamento Italiano.
Commenti