Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaAmbienteLavoro › Mediatori civili: corso all´Università
S.A. 31 maggio 2012
Mediatori civili: corso all´Università
Sono 12 i posti ancora disponibili. Il termine ultimo per presentare la richiesta di ammissione scade il 4 giugno


SASSARI - Il Centro Universitario di Mediazione dell’Università degli Studi di Sassari riapre i termini per la presentazione delle domande di ammissione, per titoli, alla seconda edizione del Corso di Perfezionamento per Mediatore Civile Professionista. Sono 12 i posti ancora disponibili. Il termine ultimo per presentare la richiesta di ammissione scade il 4 giugno.

Le lezioni cominceranno a giugno e si concluderanno la prima settimana di luglio per un totale di 54 ore. L’intero corso si svolgerà presso i locali del Dipartimento di Giurisprudenza in viale Mancini 5. Il bando e la richiesta di ammissione potranno essere visionati e scaricati dal sito del Centro Universitario di Mediazione dell’Università degli Studi di Sassari.

Il corso ha come finalità la formazione di mediatori civili. Si tratta di una nuova figura professionale, introdotta in Italia dal Decreto legislativo 28 del 2010, che ha regolato l’istituto della mediazione per le controversie in materia civile e commerciale. Il tentativo di mediazione è obbligatorio in una pluralità di materie, quali responsabilità medica, liti condominiali, circolazione di veicoli e natanti, per citarne solo alcuni, configurando il tentativo stesso come una condizione di procedibilità della domanda giudiziale.
Commenti
21/4/2026
Si terrà giovedì 23 aprile dalle 8.30 nella Sala Congressi del Lazzaretto di Cagliari, in via dei Navigatori, 1. Il titolo del congresso guarda al futuro: “Insieme per rilanciare l´industria”.
20/4/2026
Lavoro e inclusione: pubblicato l’Avviso LavoRAS con 39 milioni per i cantieri di nuova attivazione 2026



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)