Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAmbientePercorso illuminato al traguardo
S.A. 30 maggio 2012
Percorso illuminato al traguardo
Evento conclusivo giovedì 31 nella Scuola Media 1 + 3 di Via Malta ad Alghero per le iniziative promosse dal Comune, con enti e associazioni varie, sul risparmio energetico


ALGHERO - L’Agenda 21 Locale, a seguito del conferimento del premio prestigioso "Sardegna verso la green economy" conferitogli a Cagliari dall’Assessorato Regionale alla difesa dell’Ambiente, prosegue nelle sue attività sostenibili. Giovedì 31 maggio alle ore 9.30, presso l’Auditorium della Scuola Media 1 + 3 di Via Malta, organizza l’evento conclusivo del "Percorso illuminato", promosso dal Comune di Alghero, diretto dal dirigente, Gian Marco Saba, e coordinato dalla Referente di Agenda 21 Locale, Nadia De Santis, sul risparmio energetico e riuso dei rifiuti.

Il percorso ha avuto inizio il 17 febbraio con l’intervista augurale dei due conduttori di Caterpillar, di Rai Radio 2, ideatori della giornata internazionale al risparmio energetico "m’illumino di meno", e di seguito si sono sviluppate una serie di interessanti e partecipate iniziative con un unico obiettivo, quello di aumentare la rete tra i diversi soggetti del territorio per promuovere atteggiamenti quotidiani virtuosi verso l’ambiente.

Il programma della mattinata prevede l'apertura dei lavori alle 9.30, con il preside Luciano Sanna, i saluti delle autorità con il Commissario straordinario Michele Casula e il dirigente Saba, e l'llustrazione del progetto a cura dell'insegnante Marisa Castellini, con gli operatori dell’area educativa della casa Circondariale di Alghero che mostreranno in un video le attività di risparmio energetico e riuso dei materiali attuata dai detenuti. Poi in una sorta di "staffetta sostenibile" tutti coloro che hanno aderito al percorso si passeranno il testimone illustrando le diverse attività realizzate.

Canti e musiche nel finale con l'omaggio di una lampadina a basso consumo per incentivare il risparmio nelle proprie abitazioni e per incrementare la green economy. Al percorso hanno aderito la casa Circondariale di Alghero, la Capitaneria di Porto, l’Amp Capo Caccia, il Parco di Porto Conte, tutti i Circoli Didattici, le scuole medie, l’Ute, l’istituto artistico musicale G. Verdi, le associazioni culturali e ambientaliste, la biblioteca Fondazione "Siotto". L’iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico finanziata dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Difesa dell’Ambiente per promuovere comportamenti virtuosi verso l’ambiente e del fare quotidiano.

Nella foto: la referente locale di Agenda 21, Nadia De Santis
Commenti
14:15
«Ritardi, segnalazioni e inutili annunci». Così il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla pubblicazione dell’Albo della Cittadinanza Attiva 2026
23/6/2026
Volontari per la valorizzazione dei beni comuni, avviso pubblico per il programma Cittadinanza Attiva nella città di Alghero
23/6/2026
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha approvato con Decreto del 19 maggio 2026 il nuovo Statuto del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)