Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaRegione › Violenza di genere, legge in Commissione
Red 23 maggio 2012
Violenza di genere, legge in Commissione
omani in commissione Diritti civili la Proposta di legge “Misure per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere”


CAGLIARI - L’istituzione di un forum permanente dove le istituzioni e la società possano confrontarsi in materia di prevenzione e di lotta alle molestie e alla violenza di genere è uno degli obiettivi della Proposta di legge “Misure per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere” che domani sarà discussa in commissione “Diritti civili”.

Per la prima firmataria Gabriella Greco (Pdl) si tratta di un provvedimento con il quale si intende colmare una carenza legislativa attraverso iniziative volte a prevenire e a contrastare tutte le forme di violenza non solo fisica ma anche morale nei confronti delle donne favorendo la conoscenza del fenomeno e promuovendo campagne diffuse di sensibilizzazione anche in raccordo con le campagne nazionali.

«Una società civile deve arginare, fino a eliminare, il fenomeno sempre più allarmante della violenza di genere. In Sardegna - ha detto la consigliera del Pdl - il 27,1% delle donne ha subito almeno una volta nella vita maltrattamenti fisici o abusi sessuali. Un dato allarmante che fa riflettere e che impone al legislatore di adottare tutte le misure necessarie per prevenire e contrastare ogni forma di comportamento illecito nei confronti dell’universo femminile».

La Proposta di legge prevede anche tre ambiti di prevenzione: interventi nelle scuole al fine di educare i ragazzi al rispetto degli altri e della diversità di genere; interventi per il potenziamento di tutte quelle strutture atte al controllo dei luoghi pubblici; interventi per la diffusione della pratica di attività sportive per la autodifesa personale.
Commenti
10:00
Il gruppo di Fratelli d’Italia Alghero punta il dito contro la determina per l’assegnazione dei fondi del REIS – il Reddito di Inclusione Sociale – pubblicata soltanto pochi giorni fa, lasciando per settimane i PLUS territoriali senza indicazioni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)