L´ha deliberato a maggioranza l´assemblea degli iscritti lunedì sera. Passa la linea del neo segretario cittadino che non prevede l'utilizzo del simbolo. Occhi puntati sul Partito democratico
ALGHERO - Sinistra Ecologia e Libertà si riunisce intorno al nome di Rosa Accardo (era la candidata sindaco alle elezioni primarie) e sceglie di convergere in un'unica lista con Alghero Viva, Pdci e Cantiere Sociale de l'Alguer in vista delle elezioni amministrative, rinunciando, di fatto, al simbolo del partito. La decisione, caldeggiata dal neo segretario Joan Oliva, è arrivata a maggioranza al termine dell'assemblea degli iscritti svoltasi lunedì sera.
«Come in altre città italiane il simbolo del partito Sel non sarà direttamente presente fra le liste impegnate nella prossima campagna elettorale, ma ciò non significa che non saranno presenti e mobilitati con tutte le proprie più vive energie il partito - sottolinea Joan Oliva - vogliamo fare una campagna elettorale, fondata sulle idee e sui programmi per il bene comune che smentisca l’idea che esista un elettorato irrimediabilmente demotivato, qualunquista e interessato esclusivamente alla propria piccola nicchia di interessi, che possa essere smosso solo se mobilitato da familiari e amici a votare per familiari e amici».
«Siamo convinti invece che esistano moltissimi nostri concittadini maturi e responsabili che attendono proposte serie e prospettive chiare per poter scegliere - continuano da Sel. Abbiamo scoperto che il nome della nostra città “L’Alguer” può essere interpretato come l’acronimo di Libertà, Ambiente, Lavoro, Giustizia, Unità e Rinnovamento. Per L’ALGUeR quindi sarà un nostro slogan in campagna elettorale. Per L’ALGUeR vorrà dire per noi tutte questi cose. Uniamo le parole ai fatti. Uniti si può vincere».
Tutti gli occhi rimangono puntati sul Pd. Dopo la
riunione di coalizione di lunedì, che ha registrato la volontà del partito democratico di mettere sul tavolo delle trattative la probabile apertura al Terzo Polo, tutte le attenzioni si rivolgono al candidato sindaco. Non è novità, infatti, che il coordinamento cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà non veda di buon occhio un'alleanza con i centristi.
Nella foto: il segretario Sel, Giovanni Oliva
Commenti