Luigi Lotto fa un´attenta analisi politica sul voto delle elezioni Primarie del Centrosinistra, esortando tutti i partiti e le correnti interne ad essi ad uno sforzo per il bene della città di Alghero
ALGHERO - «L’esito delle primarie ad Alghero ci consegna un centro-sinistra forte e capace di mobilitare una quota importante del suo elettorato per scegliere il candidato a sindaco. Un risultato significativo che ha visto il Pd e l’intero centro-sinistra impegnati con diversi candidati in campo. Ha prevalso, con il 29% dei voti, l’unico candidato non organico al centro sinistra, gli faccio gli auguri più sinceri. Sono certo che leggerà con attenzione il risultato e saprà ricavarne indicazioni puntuali per lanciare da subito segnali giusti affinché coloro che hanno votato per altri candidati trovino le valide motivazioni per sostenerlo con convinzione alle elezioni di primavera».
«Così il consigliere regionale del Partito democratico Luigi Lotto (sosteneva la corrente che faceva capo alla candidatura di Gavino Scala). A questo punto per Stefano Lubrano, per il Pd e per tutto il centro sinistra algherese, il lavoro è solo agli inizi», precisa Lotto. «Per poter vincere la competizione con il centro destra, infatti, servirà un grande lavoro e la volontà di tutti per creare il più ampio coinvolgimento e l’affidamento reciproco. Paradossalmente il candidato che ha vinto le primarie, apparso fin dall’inizio distaccato dai partiti e dai movimenti organizzati ed in sintonia con singole figure politiche, dovrà dimostrare la sua autonomia dai singoli e l’interesse e la disponibilità a dialogare con quanti hanno animato la bella pagina delle primarie», ricorda l'onorevole democratico.
«Questi rappresentano infatti il centro sinistra Algherese e da mesi lavorano per costruire un programma e una prospettiva di buon governo in alternativa al centro destra. Sono certo che Lubrano riuscirà nell’impresa ed i suoi interlocutori sapranno mettergli a disposizione la loro esperienza ed impegno, sapendo che troveranno una persona consapevole della necessità di costruire una prospettiva di governo cittadino valorizzando tutto il patrimonio di competenze e di passione politica di cui è ricco il Pd ed il centro sinistra algherese».
«Mi auguro peraltro che, contrariamente a quanto emerso confusamente durante le primarie quando i partiti sono stati presentati spesso come avversari più che come forze da valorizzare, si sappia cogliere il meglio delle forze politiche algheresi, sapendo che l’impegno politico nei partiti e nei movimenti ci impone di lavorare guardando all’interesse generale più che a rappresentare se stessi. Credo infine sia utile per tutti gli algheresi eliminare le barriere di filo spinato poste agli ingressi cittadini; i destini politici ed amministrativi della più importante città turistica dell’isola - coclude Luigi Lotto - interessano certamente ed innanzi tutto gli algheresi ma, nell’interesse della stessa Alghero, non possono lasciare indifferente l’intera Sardegna».
Commenti