L´alleanza dei moderati e autonomisti algheresi capeggiata dall´ex sindaco Marco Tedde, nei giorni scorsi ha incontrato il Consorzio Turistico Riviera del Corallo e la Confcommercio
ALGHERO - L'Ama - alleanza dei moderati e autonomisti algheresi - capeggiata dall'ex sindaco Marco Tedde, nei giorni scorsi ha incontrato il comparto turistico rappresentato dal Consorzio Turistico Riviera del Corallo e quello commerciale rappresentato da Confcommercio. I primi hanno espresso «preoccupazione per fenomeni di abusivismo nel campo della ricettività, che danneggiano l'immagine della città e costituiscono una concorrenza sleale».
Si sono affrontati, inoltre, i temi della tutela e valorizzazione ambientale, con l'emergenza del Calik ed dell'erosione dei litorali, unitamente al tema della posidonia spiaggiata e della conseguente pulizia delle spiagge. E poi ancora le tariffe Tarsu per le attività ricettive, del decoro urbano e del piano urbanistico in riferimento all'ampliamento degli alberghi ed alla piu generale necessita di avere uno strumento che disegni lo sviluppo della città nel lungo periodo.
Il legame tra turismo, commercio e amministrazione comunale è la sinergia richiesta dai commercianti algheresi «così come sta avvenendo - hanno detto - con il lavoro comune all'interno della fondazione Meta». Ma anche per i commercianti l'abusivismo rappresenta un problema per il corretto sviluppo del settore, «insieme ad una regolamentazione concertata del commercio su aree pubbliche (mercatini, fiere, ecc.), deve essere oggetto di confronto continuo fra amministrazione e categoria con l'obiettivo di distribuire su tutto il territorio cittadino queste attività».
I temi comuni emersi nell'incontro sono quelli più generali sulla tutela ambientale, sul decoro urbano e sulla necessita di dotare la città dello strumento di programmazione urbanistica. Infine sono state espresse anche le necessità del comparto dei balneari circa il rilascio delle autorizzazioni e del più generale ruolo che rivestono gli arenili e la loro gestione ed utilizzo nell'ambito dell'offerta turistica della città. Giovedì 26 gennaio Ama Alghero incontrerà il mondo delle associazioni di volontariato.
Nella foto: Gianfranco Langella, Marco Tedde, Mario Conoci
Commenti