Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaElezioni › «Mario, nel caso io ci sarò»
Red 17 novembre 2011
«Mario, nel caso io ci sarò»
Arnaldo Cecchini si rivolge direttamente all´onorevole algherese Mario Bruno. E´ certamente lui uno dei politici più gettonati, da ambo le parti, per ricoprire la carica di Primo cittadino


ALGHERO - Mancano pochi mesi alle elezioni comunali nella Riviera del Corallo, con tutti i partiti impegnati più che mai alla ricerca dei migliori uomini da presentare agli elettori, soprattutto quando la carica da ricoprire assume l'importanza del Primo cittadino. E così si rincorrono le voci su possibili candidature, prima ancora che sui probabili schieramenti di governo. E se da un lato - quello che governa la città da un decennio ormai - regna una totale incertezza perfino sui partiti che il Pdl riuscirà ad attrarre con se in lista; nelle opposizioni, invece, l'oggetto del desiderio rimane il ritorno ad Alghero dell'onorevole Mario Bruno, politico apprezzato in Regione (oggi è vice-presidente del Consiglio Regionale Sardo, dopo aver già ricoperto l'incarico di capogruppo Pd in aula) e ben visto tanto dagli alleati, quanto da molti oppositori. Ma l'esponente del Partito democratico intercetta un indubbio consenso soprattutto tra la gente. Ecco la lettera aperta inviatagli da un cittadino comune, Arnaldo Bibo Cecchini.

Ho una grande stima per l’onorevole Mario Bruno. Non solo perché mi capita molto spesso di condividere le sue posizioni, ma soprattutto perché vedo, nei fatti, che crede nella democrazia e nella partecipazione: una dote rarissima nei politici, anche di sinistra.
Ho sempre pensato che sarebbe stato e che sarebbe un ottimo candidato alle primarie del centro sinistra (ho scritto: primarie del centro sinistra), che credo vincerebbe, e un ottimo candidato alle elezioni come Sindaco, che credo vincerebbe. Più volte, in sede privata, collettiva e pubblica gli ho espresso questo mio convincimento.
Io non sono un personaggio autorevole (mi manca sia l’aggettivo che il sostantivo per esserlo), ma come normale cittadino algherese (almeno in quanto elettore), io credo che rispetterò ogni scelta che Mario farà, sia che decida che il suo progetto politico e di vita va speso a livello regionale, sia che decida di essere il futuro Sindaco di Alghero. E credo che Mario sceglierà in modo saggio, anche tenendo conto del parere di chi lo ha eletto in Regione, sapendo che scegliere non è facile e che ogni scelta implica delle rinunce e dei costi, ha vantaggi e svantaggi, e che una scelta non è una costrizione, e che – anche se non la condividiamo – non è un tradimento e va rispettata, specie se la decisione viene presa nel dibattito pubblico e argomentata.
Rispetterei anche la scelta di Mario di farsi monaco o di ritirarsi in un ashram. Dunque penso che Mario Bruno potrà essere un grande Sindaco di Alghero, se deciderà di farlo e se i cittadini alle primarie prima e alle elezioni poi lo voteranno (e credo che lo faranno). Non penso tuttavia che non ci siano alternative a Mario, ho conosciuto in questi mesi molte persone, per la maggior parte donne, che potrebbero essere delle magnifiche persone da candidare e che potrebbero esser elette (al primo o al secondo turno, non lo so). Quindi quella dell’onorevole Mario Bruno, sarà una vera scelta: conoscendolo so che sarà trasparente, motivata, partecipata e discussa. Se sceglierà di candidarsi, se vincerà le primarie, se sarà eletto Sindaco potrà contare su tutta la mia collaborazione; una collaborazione che sarà attiva e convinta anche nella campagna elettorale, dopo che avrà vinto le primarie, una campagna elettorale che so che Mario vorrà che coinvolga direttamente i cittadini: nel caso, io ci sarò.


Nella foto: Mario Bruno
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)