Riprendono lunedì 21 Novembre le lezioni alla Escola de alguerés, “Pasqual Scanu”
ALGHERO - Riprendono lunedì 21 Novembre le lezioni alla Escola de alguerés, “Pasqual Scanu”. Quest’anno la scuola festeggia 30 anni di piena attività: è stata fondata il 28 ottobre del 1982.
E' stata intitolata alla memoria di Pasquale Scanu, uomo di scuola, appassionato studioso e ricercatore di letteratura popolare. In ambito più strettamente linguistico l’Escola conferma oggi la scelta fatta allora di restare il più aderente possibile alla lingua di Alghero, e cioè alla nostra variante del catalano, per recuperarne il tesoro lessicale e morfologico. Una scelta che la gente ha mostrato di capire e di apprezzare.
Una parte delle lezioni sarà dedicata ai momenti più importanti della storia della città, la cui conoscenza è assolutamente indispensabile per vivere con coerenza e convinzione la nostra identità. Particolare rilievo verrà dato anche alla conoscenza e allo studio dell letteratura.
Le lezioni si articoleranno in corsi settimanali, differenziati per livelli di preparazione e a seconda dei corsi già frequentati negli anni precedenti. Alla conclusione dell’anno scolastico verrà rilasciato l’attestato di partecipazione ai corsi. Le frequenza ai corsi è gratuita
Le lezioni avranno cadenza settimanale, dal lunedì al giovedì, e si terranno nella sede della Escola dalle 19 alle 20. Le iscrizioni si potranno fare nella sede della Escola de alguerés, in via Maiorca 45, ogni sera dalle 18 alle 19.30, a partire da martedì 8 novembre. Per informazioni telefonare ai numeri 079.979667 (ore pasti o la sera) o al 3475085046.
Nella foto: Antonio Nughes
Commenti