E´ stato firmato l´Atto di "Agermanament" tra l´Ateneu Popular Plana d´Urgell di Mollerussa e l´Ateneu Alguerès Fundació Cultural di Alghero i cui primi contatti risalgono al Retrobament
ALGHERO - Sabato 29 Ottobre, alle ore 12, presso la Sala delle Conferenze dell'Ateneu Alguerès è stato firmato l'Atto di "Agermanament" tra l'Ateneu Popular Plana d'Urgell di Mollerussa (Lleida) e l'Ateneu Alguerès Fundació Cultural di Alghero.
Erano presenti, oltre che il Consiglio di Amministrazione dell'Ateneu Alguerès e il Direttore dell'Espai Llull Joan Elies Adell, ben venticinque tra soci e rappresentanti della Giunta dell'Ateneu Popular Plana d'Urgell, venuti ad Alghero con un volo charter al seguito degli escursionisti catalani. I primi contatti tra i due Atenei si ebbero in occasione del cinquantenario del Retrobament celebrato ad Alghero nel Giugno del 2010.
I rapporti sono continuati negli anni con lo scopo di approfondire la conoscenza delle rispettive attività e finalità specifiche delle due entità. Constatata l'identità di intenti ed il reciproco desiderio di interscambi culturali, entrambi gli organi direttivi hanno deciso di ufficializzare questa volontà con un Atto di Agermanament, non prima di aver visitato la città e il suo centro storico tra chiese e palazzi di sapore catalano.
Commenti