Nuova ondata di maltempo da Nord a Sud. Dal pomeriggio-sera, fenomeni temporaleschi inizieranno a interessare anche la Sardegna
ALGHERO -
Maltempo autunnale in arrivo. La prima intensa perturbazione dell'autunno entrerà in azione nelle prossime ore e spazzerà l'Italia da nord a sud è in sintesi la previsione del meteorologo Brivio che annuncia: «il maltempo si farà largo da ovest, con le prime piogge già nella prossima notte. Ma sarà tra martedì e mercoledì che il fronte attraverserà tutta l'Italia, portando piogge e temporali prima sul Nord-Ovest, poi su Nord-Est e Centro e infine, entro mercoledì sera, anche all'estremo Sud».
Una perturbazione di origine atlantica sta, infatti, raggiungendo il Mediterraneo portando condizioni di instabilità sul nostro paese. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, che prevede, dal pomeriggio di oggi, precipitazioni diffuse e persistenti anche a carattere temporalesco sulla Toscana.
Dalle prime ore di domani precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere temporalesco, interesseranno le regioni del nord-ovest, in successiva estensione al resto del settentrione, con particolare riferimento a Veneto e Friuli Venezia Giulia; inoltre i fenomeni insisteranno ancora sulla Toscana. Dal pomeriggio-sera, fenomeni temporaleschi inizieranno a interessare anche la Sardegna. Preallerta delle strutture operative della capitale dopo i disagi della scorsa settimana.
Commenti