Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroSportBasket › Basket A2, Mercede al bivio
Antonio Burruni 25 luglio 2011
Basket A2, Mercede al bivio
Mai come quest’anno, sarà la situazione economica a delineare decisioni ed obbiettivi del sodalizio algherese nel campionato di Serie A2 femminile


ALGHERO – La stagione cestistica non è ancora iniziata, ma la Mercede Alghero si trova già al primo, fondamentale bivio dell’anno. Di ufficiale ancora si sa poco o nulla, se non che «il Direttivo previsto per venerdì è stato rinviato a lunedì sera. Nomi di giocatrici? Nessuno! Staff tecnico e medico? Nulla» (queste le uniche parole “strappate” al general manager della società Francesco De Rosa.

Di ufficioso invece, facendo un collage delle chiacchiere o rumors estivi, si evincerebbe che la società si trovi ad un bivio: dover scegliere tra un “Piano A”, con la conferma di quasi l'intera rosa e dello staff tecnico della scorsa stagione, nel segno della continuità; o un “Piano B”, con un coach algherese (possibile, per esempio, una promozione a “head coach” di Giorgio Barria, prima volta dall'inizio dell'anno dopo due subentri in corso d'opera) e l’allestimento di un roster con la presenza di almeno cinque atlete nate nella Riviera del Corallo.

A far la differenza, i possibili introiti di uno sponsor che sta facendo fatica a venir fuori. Se ne parla da un po’, ma se non ci sarà nero su bianco a breve pare probabile che il Piano B prenda corpo velocemente. Di certo, come dicevamo, si sa solo che dopo l’incontro di mercoledì tra Francesco De Rosa e coach Carosi, è saltata la riunione del direttivo prevista per venerdì, che è stata spostata a questa sera. Ad oggi, le uniche ragazze certe di vestire la maglia biancoblu sono le giovani algheresi Elena Bardino ed Ilenia Loriga.

Manuela Monticelli, ormai algherese d’adozione e di nozze, dovrà attendere l’esito delle cure alla caviglia, poi valuterà con la società il da farsi, ma o in campo o nello staff, sarà lì per dare il suo contributo. Probabili le conferme di Paola Cucchiara e Costanza Giorgi (nella scorsa stagione, la lunga ha firmato un quadriennale con la Mercede), per Stella Panella si attendono le decisioni di Taranto (proprietario del cartellino di una delle note più positive della scorsa stagione algherese), mentre è in forse, ma ancora possibile, la permanenza della bulgara Slavova-Naneva. In caso di addio, invece, la Mercede potrebbe anche decidere di affrontare il nuovo campionato senza la straniera.

Comunque, come abitudine nelle ultime stagioni, nella prima settimana di agosto si inizierà a muovere realmente qualcosa. Intanto il sodalizio algherese, in attesa della suddivisione della categoria nei due canonici gironi geografici (con tutta probabilità, Mercede e Virtus Cagliari dovrebbero essere inserite nel Nord, confermando di fatto i gironi dello scorso campionato ), si sta impegnando assieme ad altre società locali (Coral 93, San Paolo, Scuola Addestramento Alghero e Basket company) per l’organizzazione del “Memorial Simone Fertuzzi”, in programma in città da giovedì 4 a sabato 6 agosto, sul campo “Il Pallone”di Via Kennedy.
Commenti
16/2/2026
Carangelo e compagne restano in controllo del match per tutti i 40’, esibendo una difesa impeccabile nei momenti più importanti dell’incontro e una notevole precisione offensiva
16/2/2026
La Dinamo non ha a disposizione Rashawn Thomas, ancora alle prese con i postumi della "scavigliata" di Saragozza



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)