Lo skipper, che viaggiava da solo, è stato soccorso alle prime ore del mattino e trasportato d´urgenza al Pronto Soccorso di Alghero. Non sarebbe in gravi condizioni
ALGHERO - Viaggiava in direzione Alghero, proveniente da Bosa, durante la notte, e probabilmente a causa di una distrazione o un colpo di sonno, ha smesso di governare lo yacht con bandiera spagnola, di 12 metri, andando ad incagliarsi sulla scogliera, nei pressi di Cala Burantino, a sud della Riviera del Corallo. Protagonista della disavventura, avvenuta intorno alle 2 del mattino, un turista spagnolo che viaggiava da solo.
L'uomo, 70 anni circa, ha dovuto attendere i soccorsi via mare. Giunti sulla barca a vela, i militari hanno dovuto però attendere le 7.30 del mattino per poter provvedere a caricare il turista sul piccolo tender in dotazione, prima di trasportarlo sulla Banchina del porto di Alghero, dove ad attenderlo c'era un'auto-ambulanza del 118. Le condizioni meteo marine, la forte risacca presente al momento, non hanno consentito l'immediato trasbordo del diportista in sicurezza.

Il velista è stato trasportato d'urgenza al Pronto Soccorso dell'ospedale civile di Alghero, cosciente ed in buone condizioni di salute. Se la caverà con qualche giorno di cure. Ingenti, invece, i danni allo scafo, ancora incagliato nelle rocce. Sono in corso di accertamento da parte dell’Ufficio Circondariale marittimo di Alghero le indagini per accertare le cause e le circostanze del sinistro.
Due mezzi della Guardia Costiera stanno monitorando dalle ore 8 l’imbarcazione, alternandosi, al fine di scongiurare eventuali problemi alla sicurezza della navigazione e all’ambiente.
Nelle foto: lo yacht incagliato e i soccorsi al porto
Commenti