Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroCulturaLingue › Minoranze linguistiche: a Torino c´è l´Obra Cultural
S.A. 2 luglio 2011
Minoranze linguistiche: a Torino c´è l´Obra Cultural
In un convegno - dibattito sulla situazione delle minoranze linguistiche in Italia che si terrà a Torino, la comunità algherese sarà rappresentata dal direttore dell´associazione, Carlo Sechi


ALGHERO - Il 2 luglio le 12 comunità linguistiche riconosciute dallo Stato attraverso la legge n.482/99, ricorderanno i 150 anni dell’Unità d’Italia. Una Italia unita, ma ancora non del tutto per integrazione e pieno riconoscimento per le comunità con lingua e cultura diversa da quella italiana.

L’evento, inserito nell’ambito di “Esperienza Italia 150°”, è promosso dall’unione Province d’Italia e organizzato dalla Provincia di Torino ha per titolo: 150°”Unità d’ Italia – Omaggio alle minoranze linguistiche storiche d’Italia. I rappresentanti delle comunità Albanese, Catalana, Germanofona, Greca, Slovena, Croata, Francese, Franco-Provenzale, Friulana, Sarda, Ladina, Occitana, si incontreranno a Ceresole Reale, nel cuore del Parco del Gran Paradiso, una cittadina di cultura Franco –Provenzale, carica di storia e ricca di bellezze naturali. Tra tutti gli stati europei, l’Italia è quello che vanta il maggior numero di minoranze linguistiche riconosciute, segno di ricchezza e di varietà culturale.

Alghero sarà rappresentata da Carlo Sechi, Direttore dell’Obra Cultural (e consigliere regionale), che interverrà al convegno - dibattito sulla situazione delle minoranze linguistiche in Italia. «L’Obra Cultural - dice Sechi - garantisce da 25 anni una concreta relazione con le istituzioni di tutti i paesi di lingua catalana e con le associazioni di tutte le comunità linguistiche d’Italia. Sarà un momento di riflessione e confronto tra le 35 Province e 14 Regioni italiane che hanno nel proprio territorio una o più comunità linguistiche».

Nella foto: Carlo Sechi
Commenti

15/9/2025
Il 15 settembre a San Giovanni di Fassa - Sèn Jan la costituzione di un soggetto innovativo che unisce per la prima volta tutte le comunità linguistiche minoritarie del Paese: c´è l´Algherese con l´Omnium Cultural de L´Alguer



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)