Rinnovo delle cariche direttive per il triennio 2011/2014. Il nuovo triennio sociale dell’Obra Cultural si apre nel segno della continuità e del rinnovamento: due giovani donne nel direttivo
ALGHERO - Venerdì 10 giugno 2011 l’assemblea dei soci dell’Obra Cultural ha provveduto al rinnovo delle cariche direttive per il triennio 2011/2014. All’unanimità Pino Tilloca è stato confermato alla carica di Presidente, Nanni Tavera a quella di tesoriere mentre entrano per la prima volta nel Consiglio Direttivo dell’associazione due giovani donne: Eliana Deligios in qualità di vicepresidente e Claudia Soggiu come segretaria. Lascia, dopo oltre 12 anni da presidente e 3 da segretario, Vito Loi, che però è stato nominato, all’unanimità, presidente onorario dell’associazione.
Pino Tilloca, dopo aver ringraziato per la fiducia accordatagli, ha soffermato la sua attenzione sui problemi attuali della catalanità di Alghero e sulle prospettive dell’associazione mettendo in risalto l’importante ruolo svolto dall’Obra Cultural in città in difesa della sua specificità storico-culturale-linguistica. Il presidente, nel suo intervento, ha sottolineato i rischi dell’abbandono dell’uso sociale della lingua, soprattutto tra i giovani, che invece ne devono essere i primi convinti difensori ed è proprio ai giovani che guarda l’associazione con l’ingresso nel direttivo di due giovani donne. Il nuovo triennio sociale dell’Obra Cultural si apre quindi nel segno della continuità e del rinnovamento.
Intanto tutto è pronto per l’organizzazione della tradizionale festa dei fuochi di San Giovanni che quest’anno si terranno giovedì 23 Giugno alle ore 20.30 nella piazza di Santa Maria La Palma, dove, grazie alla collaborazione con l’associazione culturale “Impegno Rurale”, oltre all’accensione del fuoco, si terrà un concerto di canzoni popolari algheresi con il coro “Alguer, terra mia” al termine del quale ci sarà un assaggio di prodotti locali.
Commenti