Verrà erogato un contributo minimo di 500 euro in favore di tutti i Comuni per garantire risorse sufficienti anche per le amministrazioni locali più piccole
CAGLIARI - Pronto il piano di ripartizione, in favore dei Comuni, dello stanziamento di 4 milioni di euro per le Borse di studio agli studenti delle scuole secondarie di I° e II° grado, comprese le paritarie.
Su disposizione dell’Assessore regionale della Pubblica Istruzione, Sergio Milia, il piano prevede l’assegnazione delle borse di studio agli studenti che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2010-2011 e che facciano parte di famiglie in condizioni economiche svantaggiate. L’intero finanziamento verrà suddiviso tra tutti i Comuni della Sardegna, in base alla popolazione residente in età scolare (dati Istat aggiornati al primo gennaio 2009).
Verrà erogato un contributo minimo di 500 euro in favore di tutti i Comuni per garantire risorse sufficienti anche per le amministrazioni locali più piccole. «Abbiamo voluto dare un contributo a tutte le amministrazioni locali – ha sottolineato l’assessore Milia – tenendo presente delle realtà socio economiche dei rispettivi territori, oltre che delle condizioni disagiate delle famiglie. La Giunta Regionale Sardegna - continua Milia – è l’unica Regione in Italia che spende oltre 240 milioni di euro, per il 2011, per il settore scuola».
Per poter beneficiare delle Borse di studio, gli studenti che frequentano le scuole secondarie, devono inoltre aver riportato una votazione minima, nello scrutino finale dell’anno scolastico 2010-2011, non inferiore al “buono” per la secondaria di I° grado o all media del 7 per la secondaria di II° grado. Il reddito ISEE (Indicatore Situazione Economica) della famiglia non deve essere superiore ai 20 mila euro. I Comuni possono graduare l’entità delle Borse da assegnare, attribuendo importi superiori per gli alunni delle scuole secondarie di II grado. Le stesse amministrazioni locali dovranno, a conclusione dell’iter amministrativo, trasmettere all’assessorato regionale della Pubblica Istruzione il rendiconto delle somme spese con i dati riassuntivi delle borse di studio erogate.
Commenti