Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaCulturaInfanzia › Costituzione per bambini: tour nell´Isola
S.A. 17 maggio 2011
Costituzione per bambini: tour nell´Isola
La storia di una famiglia di burattinai per trasmettere i valori costituzionali diventa un libro già premiato dal Presidente della Repubblica che verrà presentato a Cagliari e Sassari


SASSARI - La storia di una famiglia di burattinai per insegnare ai più giovani il rispetto, la tolleranza, la legalità e gli altri valori universali su cui fonda la nostra Costituzione. È l’idea di “Ciao Cappellone”, progetto artistico-pedagogico dell’associazione culturale Human Arts, tratto dalla sceneggiatura scritta nel 1967 da Gianni Rodari per i burattini di Otello Sarzi.

Oggi “Ciao Cappellone” – già premiato nel 2010 dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano – è diventato un libro. L’autore, Carlo Baldi, ripercorre la storia della dinastia dei Sarzi, burattinai da più generazioni. In particolare, l’attenzione di Baldi si concentra sulla storia di Mauro Sarzi, regista, arte-terapista e convinto sostenitore dei valori promossi attraverso l’opera ispirata al racconto di Gianni Rodari per spiegare la Costituzione ai più piccoli.

Il tour di presentazione del libro farà tappa anche in Sardegna. Dopo l’incontro fissato per domani, mercoledì 18 maggio, nella sede della Provincia di Cagliari, “Ciao Cappellone” arriverà anche a Sassari. Giovedì 19 maggio, alle 18, nella sala Angioy della Provincia di Sassari, in piazza d’Italia, il libro verrà presentato dal presidente della Provincia, Alessandra Giudici, alla presenza delle autorità e degli altri ospiti invitati dal presidente della Human Arts, Daniele Sanna, a rendere omaggio agli ospiti d’onore, ossia l’autore e il protagonista del libro, Carlo Baldi e Mauro Sarzi.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)