Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaAmbiente › Risparmio energetico in borgata
S.A. 4 maggio 2011
Risparmio energetico in borgata
L’Associazione Impegno Rurale di Santa Maria La Palma aderisce al “Percorso illuminato”, coordinato da Agenda 21 Locale: laboratori didattici con le scuole e impianti fotovoltaici. L'assessore incontra la borgata


ALGHERO - L’Associazione Impegno Rurale di Santa Maria La Palma aderisce al “Percorso illuminato”, coordinato da Agenda 21 Locale, inserito nella campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico M’illumino di meno, promossa dalla trasmissione radiofonica di Rai radio 2 “Caterpillar”, a cui la città di Alghero vi partecipa per il quinto anno consecutivo.

L’Associazione Impegno Rurale, con la collaborazione del Ceamat-Centro di Educazione Ambientale Marino e Terrestre del Parco naturale di Porto Conte, propone per il 5 maggio l’iniziativa “Gira-sole”, che si svolgerà presso la piazza antistante la Chiesa di Santa Maria La Palma, dalle ore 10 alle 13, con laboratori primaverili didattici in piazza sulle energie alternative e il risparmio energetico, rivolti alle Scuole dell’Infanzia, Elementari e Medie della borgata. I laboratori didattici consentiranno ai partecipanti di familiarizzare con l’energia alternativa utilizzando gli elementi naturali sole-luce-vento.

Questa iniziativa evidenzia l’attenzione e l’importanza dello sfruttamento di forme di energia alternative, quale contributo e sostegno per lo sviluppo anche delle attività economiche agricole. Nella borgata di Santa Maria La Palma sono in fase conclusiva i lavori di completamento di 14 impianti fotovoltaici, che sono già in produzione e che dimostrano in maniera concreta come le energie da fonti naturali possono essere realmente utilizzate, e come la sinergica collaborazione tra l’associazione G.A.S. e l’Agenda 21 Locale del comune di Alghero abbia concretizzato un percorso di intenti tesi alla sostenibilità ambientale. Ad aprire i lavori giovedì mattina alle ore 10 nella borgata, il presidente dell’Associazione Impegno Rurale, Sergio Melis, e dall’assessore ad Agenda 21, Maurizio Pirisi.

Nella foto: Maurizio Pirisi
Commenti
24/6/2026
«Ritardi, segnalazioni e inutili annunci». Così il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla pubblicazione dell’Albo della Cittadinanza Attiva 2026
23/6/2026
Volontari per la valorizzazione dei beni comuni, avviso pubblico per il programma Cittadinanza Attiva nella città di Alghero
23/6/2026
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha approvato con Decreto del 19 maggio 2026 il nuovo Statuto del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)