Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaAmbiente › Chernobyl 25 anni dopo l'incidente
Red 4 maggio 2011
Chernobyl 25 anni dopo l'incidente
Si svolgerà venerdì 6 maggio, dalle 15.30 alle 20 al teatro Massimo di Cagliari, un convegno internazionale in occasione del venticinquesimo anniversario dell’incidente nucleare


CAGLIARI - Si svolgerà venerdì 6 maggio, dalle 15.30 alle 20 al teatro Massimo di Cagliari, un convegno internazionale in occasione del venticinquesimo anniversario dell’incidente nucleare di Chernobyl. L’iniziativa sarà l’occasione per rafforzare i legami di amicizia e collaborazione che da tempo uniscono la Sardegna alla Bielorussia e all’Ucraina, di cui sono testimonianza le diverse attività che da alcuni anni vedono la stessa Regione impegnata a sostenere, e a rafforzare, le reciproche relazioni realizzando importanti progetti di solidarietà internazionale rivolti alle popolazioni colpite dal disastro.

«Anche con queste iniziative - ha spiegato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci - vogliamo avviare, alla luce dei tragici eventi che si verificarono 25 anni fa, una riflessione sull’importanza e l’attualità della tematica dell’energia nucleare in questo particolare momento storico e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla drammaticità di quanto accaduto in passato, ma anche con uno sguardo rivolto al futuro per far sì che la Sardegna diventi una regione modello nel campo delle energie rinnovabili, grazie alla green economy. Il nucleare - ha concluso Cappellacci - appartiene al passato. La Sardegna pensa al futuro».
Commenti
24/6/2026
«Ritardi, segnalazioni e inutili annunci». Così il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla pubblicazione dell’Albo della Cittadinanza Attiva 2026
23/6/2026
Volontari per la valorizzazione dei beni comuni, avviso pubblico per il programma Cittadinanza Attiva nella città di Alghero
23/6/2026
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha approvato con Decreto del 19 maggio 2026 il nuovo Statuto del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)