I sardi saranno chiamati alle urne per il referendum contro il Nucleare e per le elezioni amministrative in 97 comuni dell´Isola
ALGHERO - Tutto come previsto e annunciato, c'è il via libera alla Regione Sardegna per la data, adesso manca solo l'ufficializzazione da parte del Governatore: sarà election day il 15 maggio. Quando i sardi saranno chiamati alle urne per esprimersi sul Referendum contro l'emergia Nucleare e per le elezioni amministrative in 97 comune dell'Isola.
I numeri. Sarà una corsa frenetica in molte realtà provinciali, ancora alle prese con la scelta dei rispettivi candidati e le alleanze da presentare agli elettori. Si voterà in 97 Comuni, circa 400 mila elettori avranno diritto a scegliere i loro amministratori locali, con ancora qualche dubbio derivante dalla possibile riduzione dei consigli comunali e provinciali. Le liste dei candidati dovranno essere presentate entro le 12 di sabato 16 aprile.
Tra le città più importanti al voto si annovera Cagliari, dove, a scanso di improbabili colpi di scena, ci sarà la lotta tra il giovanissimo esponente del centro-sinistra Massimo Zedda (Sel) e il navigato riformatore, Massimo Fantola, per il centro-destra; e Olbia, con la discesa in campo dell'intramontabile Settimo Nizzi che sfiderà il riconfermato Giovannelli e il candidato di Centro-sinistra e Pd.
Ecco i Comuni in cui si vota:
Cagliari: Armungia, Barrali, Cagliari, Capoterra, Decimoputzu, Elmas, Escalaplano, Esterzili, Gergei, Gesico, Isili, Monserrato, San Nicolò Gerrei, San Vito, Sant'Andrea Frius, Sarroch, Selegas, Senorbì, Sinnai, Soleminis, Villasalto.
Sassari: Ardara, Banari, Benetutti, Bonorva, Borutta, Cargeghe, Codrongianos, Esporlatu, Martis, Monteleone Roccadoria, Mores, Muros, Nughedu San Nicolò, Olmedo, Sennori, Tula, Uri.
Olbia-Tempio: Alà dei Sardi, Luras, Olbia, Teti, Trinità d'Agultu e Vignola.
Nuoro: Dorgali, Dualchi, Fonni, Gadoni, Loculi, Lodè, Orosei, Orotelli, Ovodda, Silanus, Siniscola.
Oristano: Albagiara, Baradili, Bonarcado, Cuglieri, Gonnoscodina, Marrubiu, Nureci, Ollastra, Ruinas, Scano di Montiferro, Senis, Siris, Soddì, Solarussa, Tramatza, Villaurbana, Zerfaliu.
Carbonia-Iglesias: Buggerru, Carbonia, Domusnovas, Gonnesa, Iglesias, Masainas, Musei, Narcao, Perdaxius, San Giovanni Suergiu, Villaperuccio.
Medio Campidano: Genuri, Las Plassas, Pauli Arbarei, Sardara, Setzu, Turri, Villacidro, Villamar.
Ogliastra: Baunei, Cardedu, Elini, Ilbono, Lotzorai, Triei, Ulassai.
Commenti