Una piccola colonia di gatti si è insediata da tempo a Valverde e vive grazie ad alcuni volontari che se ne prendono cura. Qualche giorno fa un incendio doloso nelle casette dove si proteggono
ALGHERO - Una piccola colonia di gatti (tra i 15 e 20 esemplari) si è insediata da diverso tempo a Valverde e vive grazie ad alcuni volontari che se ne prende cura: sterilizzandoli, cibandoli e assistendoli quotidianamente. Nella stessa zona hanno costruito delle piccole casette, difficilmente individuabili dalla stradina, a circa 30 metri dal piazzale del santuario, e almeno 50 dall'ingresso dello stesso.

Purtroppo, pur essendo vietato l'accesso alle vetture dal vialetto, qualche automobilista non osserva il divieto e «capita di di trovare qualche esemplare morto. Altre volte succede di trovarne qualcun'altro in fin di vita per attacchi di cinghiali o di cani» segnala un cittadino. L'ultimo episodio di mercoledì scorso, è più preoccupante perchè non è legato al caso o, per quanto crudele, alla selezione naturale.

Qualche vandalo o poco incline all'amore per gli animali, ha dato fuoco alle piccole strutture. «Evidentemente qualcuno non desidera la presenza dei gatti in quella zona e lo sta facendo capire a modo suo» è il commento dei volontari. Un destino diverso per i gatti di Valverde "discriminati" rispetto ai simili insediati al Porto, e che riceveranno un gattile progettato dalla facoltà di Architettura. Residenze a parte, l'augurio dei "gattari" è «che non si arrivi al punto di qualche anno fa, quando una colonia molto più numerosa che risiedeva nella zona degli attuali parcheggi venne annientata tramite avvelenamento».
Nelle foto: le casette incendiate
Commenti