Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaFinanziamenti › Scuola: 5,8mln per i libri di testo
Red 18 ottobre 2010
Scuola: 5,8mln per i libri di testo
La Giunta regionale ha approvato lo stanziamento per la fornitura di libri di testo in favore degli studenti meno abbienti. Sarà ripartito fra Comuni e Province dell’isola, in misura proporzionale al numero degli studenti


CAGLIARI - La Giunta regionale su proposta dell’assessore della Pubblica Istruzione Sergio Milia, ha approvato lo stanziamento complessivo di oltre 5,8 milioni di euro per la fornitura di libri di testo in favore degli studenti meno abbienti. In particolare, per l'anno scolastico 2010/2011, circa 3,3 milioni di euro saranno destinati ai Comuni per la fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo agli alunni che frequentano la scuola secondaria di I e II grado, mentre 2,5 milioni di euro saranno concessi sotto forma di contributo alle scuole secondarie di II grado della Sardegna per la fornitura di libri di testo in comodato d’uso agli studenti appartenenti a famiglie svantaggiate.

L’esecutivo regionale, inoltre, ha previsto 5 milioni di euro per attuare interventi a favore degli enti locali per il supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni con disabilità. L’obiettivo è promuovere e sostenere la piena inclusione in ambito scolastico degli studenti portatori di disabilità, affinché, in armonia con i principi costituzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale, prescindendo dalle loro diversità funzionali.

Lo stanziamento sarà ripartito fra Comuni e Province dell’isola, in misura proporzionale al numero degli studenti con disabilità che attualmente frequentano le scuole dell’obbligo (primarie e secondarie di primo grado) e le secondarie di secondo grado, sia statali sia paritarie che, in base agli ultimi dati rilevati (fonte MIUR a.s. 2010 - 2011), risultano essere complessivamente 3.953. Con la quota assegnata, le amministrazioni comunali e provinciali dovranno far fronte ai costi relativi all’attivazione dei servizi di supporto organizzativo e interventi personalizzati per gli studenti con disabilità certificata ai sensi di legge, per garantire il diritto allo studio e il pieno raggiungimento dell’integrazione scolastica.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)