La Federazione Isperantzia, che unisce le comunità e le casa famiglia per minori, anche quest’anno organizzaerà una grande festa che si terrà a Oristano domenica 26
ORISTANO - La Federazione Isperantzia, che unisce le comunità e le casa famiglia per minori, anche quest’anno ha promosso una collaborazione con la Banca di Credito Sardo per promuovere domenica 26 settembre una grande festa che si terrà a Oristano. La giornata inizierà con l’incontro di tutte le comunità alle 11 e proseguirà fino al termine dell’assemblea della Federazione nel pomeriggio. Vari i momenti di svago e intrattenimento per tutti i ragazzi, con la presenza di ospiti isolani della musica, dello spettacolo e dello sport. Nel pomeriggio è prevista l’assemblea generale della Federazione Isperantzia.
All’ordine del giorno, tra l’altro, due importanti iniziative. La prima è l’avvio ufficiale del sistema denominato anagrafe protetta, ossia una banca dati telematica condivisa tra Tribunali, Procure e comunità per minori, per il monitoraggio costante di bambini e ragazzi che fanno parte delle strutture residenziali sarde. Il sistema consentirà una migliore gestione dei casi, con aggiornamento in tempo reale delle disponibilità di posti nelle strutture di accoglienza e la condivisione dei percorsi individuali progettati per i ragazzi.
L’altra iniziativa consiste nell’avvio di uno sportello di consulenza legale on line a cui potranno rivolgersi tutti i soci della federazione per le problematiche legate ai minori affidati in comunità. Lo sportello è operativo grazie a dei fondi privati erogati dalla Fondazione Charles Magne.
Foto d'archivio
Commenti