Il finanziamento di 2 progetti europei da quasi 150mila euro, è stato ottenuto dall’Amministrazione Comunale di Olmedo. I giovani, la povertà e l´inclusione sociale sono tra gli obiettivi dei programmi
OLMEDO - Il finanziamento di 2 progetti europei da quasi 150mila euro, è stato ottenuto dall’Amministrazione Comunale di Olmedo. Il primo fondo è del valore di 23.332 euro e riguarda l’Agenzia Nazionale per i Giovani del Programma Comunitario Gioventù in Azione, rivolto a valorizzare la fasce di popolazione più giovane, di età compresa fra i 13-20 anni.
Un esercito di giovani stranieri, alcuni provenienti da orfanotrofi, quest'estate saranno ospiti ad Olmedo e saranno coinvolti in un’ampia riflessione sul tema della lotta alla povertà e l’inclusione sociale attraverso la tecnica del teatro educativo. Il progetto è stato predisposto dall'assessore ai Servizi Sociali Stefano Piras, «in perfetta aderenza con le linee comunitarie - spiega l'amministratore di Olmedo - visto che il 2010 è l'anno per la lotta alla povertà e l'inclusione sociale». La fase di preparazione si svolgerà ad Olmedo dal 28 luglio al 3 agosto 2010, giorno in cui si terrà lo spettacolo conclusivo che debutterà nell'auditorium.
Il secondo finanziamento di 126.328,48 euro è rivolto ad operatori pubblici, personale politico, all’Università, esperti, ricercatori, ai rappresentanti nazionali e regionali, agli operatori dei servizi sociali, professori, insegnanti ed educatori, alla società civile e organizzazioni di volontariato, organizzazioni non-profit che operano nel settore sociale e della povertà che rappresentano gli interessi dei poveri e socialmente emarginati, chiamati ad un confronto aperto. Il progetto si pone l’obiettivo di avviare una cooperazione all’interno dell’Unione Europea, nel processo di confronto di idee per lo scambio di buone pratiche sul tema della lotta alla povertà e l’inclusione sociale.
Commenti