Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroPoliticaElezioni › Tutti i danni del "governo amico"
Red 27 maggio 2010
Tutti i danni del "governo amico"
Alessandra Giudici, in campagna elettorale ad Alghero, si toglie qualche sassolino dalle scarpe: «Basta vedere cosa hanno fatto qui per la sanità e per l’industria turistica»


ALGHERO - «Parlano di governo amico, ma sono gli stessi che qui, dove il sindaco è amico loro, hanno abbandonato la sanità e hanno trasformato l’aeroporto “Riviera del corallo” da capitale del low cost a piccolo scalo stagionale, mettendo in crisi un settore importante come quello turistico». Così Alessandra Giudici, candidata dalla coalizione di centrosinistra alla riconferma come Presidente della Provincia di Sassari, dopo una giornata ad Alghero dedicata al confronto coi cittadini. «Chiedano alla gente se davvero pensa che il fatto che chi governa a Roma, a Cagliari e Alghero sia dello stesso partito abbia prodotto qualche vantaggio», è la sfida lanciata da Alessandra Giudici.

Tra i banchi del mercatino di viale Europa, in tanti si sono fermati a parlare con lei. Tema principale la sanità, con l’ospedale a pochi metri. «Nessuno spera più che quello nuovo sorga in tempi celeri, ma tutti chiedono che gli operatori vengano messi nelle condizioni di garantire i necessari servizi – spiega Alessandra Giudici – se “Striscia la notizia” è diventata ospite abituale di questo ospedale, la colpa non è di chi la dirige o la amministra, né dei medici o del personale». Carenza di organico, assenza di spazi, mancanza di condizioni dignitose per farsi curare e di figure specialistiche per cui bisogna rivolgersi altrove. «Questo denunciano i cittadini, ai quali interessa solo che chi governa si assuma le responsabilità del ruolo che ricopre, altro che governo amico».

Visitando il centro e parlando con chi ci vive e lavora, l’estate sembra ancora lontana. «Gli anni scorsi questo numero di turisti ce l’avevamo in febbraio, non alla vigilia dell’alta stagione», è il commento di esercenti e commercianti. Il calo di turisti è percepito da tutti, «ma era abbastanza prevedibile, visto che Cagliari si è portata via Ryanair», è la lamentela diffusa. Alessandra Giudici condivide. «L’aeroporto è condizione essenziale per uno sviluppo possibile – dice – è stato trasformato in un piccolo aeroporto stagionale a causa dell’incapacità della Regione, che ha scatenato una guerra tra i diversi scali sardi e ha fatto prevalere logiche cagliaricentriche». Anche in questo caso, evidentemente, «avere un governo amico non ha portato nulla di buono».

Nella foto: Alessandra Giudici
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)