Fa gola il posto in Giunta di Nunzio Pais, che per ora incassa il sostegno del primo cittadino Tedde. Stoccata pungente del presidente dei Giovani Uniti che bacchetta i vertici Pdl e chiede più aperture alla "base"
ALGHERO - Vigilia elettorale contrassegnata da grandi tensioni soprattutto nelle fila della Maggioranza che governa la città di Alghero. Centro-destra che decide volentieri (almeno la gran parte dei partiti di riferimento) di fare a meno della consigliera comunale Angela Lobrano, dopo la scelta di appoggiare alle Provinciali l'Unione Popolare Cristiana (che corre col Centro-sinistra). Scelta che, di fatto, ha fatto venire l'acquolina in bocca ad alcuni membri di maggioranza e dato inizio alla corsa per la successione di Nunzio Pais dalla poltrona di assessore all'Edilizia Privata (era in quota Udeur, Lobrano).
Per Pais arriva comunque la fiducia del primo cittadino nonostante i malumori interni alla coalizione. E' la stessa Lobrano, contattata telefonicamente da Alguer.it, a dichiararsi stupita della scelta degli ex-alleati di farla fuori dalla compagine a sostegno di Tedde. Non capisco tutto questo parlare - precisa la consigliera comunale - in questo momento sto pensando ad altro.
Bacchetta i vertici del Pdl anche il movimento del Buon
Governo - Giovani Uniti (per bocca di Francesco De Rosa, Presidente del Circolo), che dopo aver giurato fedeltà alle scelte della coalizione sulle candidature e confermare il pieno appoggio sia al candidato alla Presidenza della Provincia Mameli, che ai quattro esponenti del Pdl nei seggi algheresi, ammette: «il partito avrebbe dovuto, e dovrebbe, maggiormente "aprirsi" verso la base dando spazio ai numerosi iscritti e sostenitori così come fatto da altre forze della coalizione e, quando possibile, sostenere maggiormente i giovani e le donne come lo stesso Presidente Silvio Berlusconi ha ribadito più volte».
De Rosa poi, nel ripercorrere i cinque anni di (mal)governo di Alessandra Giudici in Provincia, sottolinea, tra le altre cose, i molti temi rimasti irrisolti nella sola Alghero: «la palestra e l'auditorium dell'Istituto Tecnico, la rotatoria a Mamuntanas; per quanto riguarda gli interventi sull'occupazione e il Sistema Turistico Locale solo adesso, con grave ritardo, sta iniziando a progettare degli interventi nonostante i quasi 2milioni di euro ottenuti dalla Regione. Senza dimenticare l'Istituto Alberghiero per cui abbiamo già chiesto la realizzazione di una nuova sede, vista la precarietà in cui si trova l'attuale struttura».
Nella foto: Angela Lobrano (consigliere comunale), Nunzio Pais (assessore all'edilizia Privata e Christian Mulas (leader dei Giovani Uniti)
Commenti