L’assenza di vento mette il freno al campionato italiano Melges 24, in corso da giovedì ad Alghero. Buona la prova di Gianburraschino Sisa Porto Torres – Pecorino Sardo, l´imbarcazione di Marco Badessi, che ha messo a segno un ottavo posto
ALGHERO – L’assenza di vento mette il freno al campionato italiano Melges 24, in corso da giovedì ad Alghero. Nella seconda giornata l’Intelligenza tiene i 42 equipaggi a terra fino a tarda mattinata, alle 16.30 finalmente entra la termica e si regata ma è solo una tregua. Un nuovo calo del vento manda tutti a terra prima che la manche entri nel vivo.
Di fronte a un tempo così ostile, è la conoscenza del campo di regata a fare la differenza. E a giocare a favore di Gianburraschino Sisa Porto Torres – Pecorino Sardo. Lo scafo più anziano della flotta sarda (è stato varato quindici anni fa, abbandonato e di recente rimesso a nuovo), di proprietà di Marco Badessi, ha messo a segno un ottavo posto che – visto il livello della competizione - suona come un successo.
«Sapevamo benissimo dove andare a parare”, ha rivelato Daniele Catta, con il fratello Giorgio mente e braccio dell’equipaggio locale, abbiamo condotto per quasi tutta la prima bolina, girando terzi alla boa e subendo il rientro di alcuni tra gli avversari più forti. Siamo contentissimi».
Una regata tatticamente perfetta, conclusa al 17° posto, è il bottino di giornata di Siv Fadda, fra i tre portacolori della Scuola Italia in Vela di Marina di Capitana. Il timoniere è Roberto Cuboni, il tattico Davide Schintu. Sua l’intuizione di scegliere, e mantenere il lato destro del campo. «A differenza di altri, che hanno cambiato strategia, noi abbiamo creduto nell’idea iniziale - ha commentato - speriamo il tempo migliori e offra più occasioni di confronto, in un evento e una città che comunque ci regalano davvero una bella atmosfera».
Questi i piazzamenti odierni degli altri equipaggi della flotta Sardegna: 20° Mariclò, 21° SIV Arborea, 25° SIV Grendi, 33° Hidra Marina di Arbatax, 34° Vis Lampogas. Oggi le prove iniziano a mezzogiorno.
Classifica:
19) Vis Lampogas (timoniere Antonello Ciabatti)
21) SIV Arborea (Lorenzo Gemini)
26) Gianburraschino Sisa Supermaket Porto Torres – Pecorino Sardo (Giorgio Catta)
29) SIV CFadda (Roberto Cuboni)
30) Mariclò (Pietro Fois)
33) SIV Grendi (Franco Ricci)
37) Hidra Marina di Arbatax (Gianluca Manca)
Nella foto: Gianburraschino Sisa
Commenti