Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaAmbienteAnimali › Agnello Igp, convegno a Nuoro
S.A. 26 aprile 2010
Agnello Igp, convegno a Nuoro
È in programma per venerdì 30 aprile il convegno di presentazione del Consorzio di Tutela dell’agnello di Sardegna con Certificazione di Indicazione Geografica Protetta


NUORO - È in programma per venerdì 30 aprile il convegno di presentazione del Consorzio di Tutela dell’agnello di Sardegna con Certificazione di Indicazione Geografica Protetta. L’incontro «Agnello di Sardegna IGP - Produzione e qualità» si terrà dalle 9:30 nella Sala consiliare della Camera di Commercio di Nuoro e punta a focalizzare l’attenzione su una maggiore consapevolezza delle caratteristiche che contraddistinguono gli agnelli nati e allevati sul territorio isolano.

Saranno presenti il Presidente del Consorzio di Tutela, Salvatore Bussu, e il Direttore, Antonello Gallisai, in un confronto ricco di interventi aperto dai saluti di Romolo Pisano, Presidente della Camera di Commercio di Nuoro, e Efisio Floris, Commissario Agris Sardegna.

L’agnello di Sardegna costituisce un unicum nel suo genere: cresciuto e alimentato nel suo habitat naturale e allevato con la cura di professionisti del settore, garantisce altissimi livelli qualitativi. È per questo motivo che diventa fondamentale disporre di uno strumento che elimini ogni dubbio sulla provenienza dell’animale. La certificazione di Indicazione Geografica Protetta consente proprio un’individuazione efficace e raggruppa sotto un unico marchio la garanzia di differenti standard: solo un’attenta verifica della tracciabilità e della modalità di allevamento permettono a un agnello di avere la certificazione Igp.

Il Consorzio di Tutela intende rivolgersi sia ai consumatori sia agli operatori del settore, per permettere a tutti di ricostruire con precisione la filiera dei singoli capi negli allevamenti ovini sardi. La promozione delle attività, curata da An.Da Eventi di Nuoro, nasce da una forte sinergia tra il Consorzio, la Camera di Commercio e l’Aspen (Azienda speciale della Camera di Commercio di Nuoro), soggetti da sempre presenti nella valorizzazione del territorio.

Durante il convegno sarà possibile approfondire le tematiche relative alla certificazione. Interverranno a questo proposito Salvatore Pes della Olides di Oristano, il veterinario della Asl di Nuoro Francesco Cadeddu. Infine, Francesca Scintu dell’Agris Sardegna si concentrerà sui risultati del progetto e Margherita Addis farà il punto sulla qualità nutrizionale degli agnelli con certificazione Igp.
Commenti
22/9/2025
LNDC Animal Protection condanna con fermezza il gravissimo episodio avvenuto in provincia di Sassari, dove un uomo ha sparato al proprio cane con una carabina. L’associazione ha presentato denuncia e chiede che la giustizia intervenga con la massima severità



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)