Skin ADV
Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaAmbiente › Foreste aperte, 4mila visitatori
S.A. 26 aprile 2010
Foreste aperte, 4mila visitatori
Ha avuto un grande successo la prima tappa della manifestazione “Foreste Aperte 2010”. Domenica, oltre 4mila persone si sono recate presso la foresta demaniale Funtanamela, nel comune di Laconi


CAGLIARI - Ha avuto un grande successo la prima tappa della manifestazione “Foreste Aperte 2010”. Domenica, oltre 4mila persone si sono recate presso la foresta demaniale Funtanamela, nel comune di Laconi. L’evento, organizzato dall’Ente Foreste, e in collaborazione con gli assessorati regionali della Difesa dell’Ambiente e del Turismo, è stata l’occasione per far apprezzare ai partecipanti le bellezze delle foreste isolane.

«Un successo inaspettato - ha dichiarato il Presidente dell’Ente Foreste Salvatore Paolo Farina - che conferma la voglia delle persone di riscoprire il contatto con la natura ed apprezzare i sapori ed i prodotti della nostra amata Sardegna». Alla manifestazione erano presenti numerosi stand di imprese locali, che hanno fatto assaporare ai visitatori i prodotti dei luoghi. Numerose poi le attività svolte all’interno della manifestazione, dal percorso di educazione ambientale, alle escursioni di trekking, alla dimostrazione della ricerca del tartufo con cani addestrati, alla visita della foresta demaniale accompagnati dai dipendenti dell’Ente Foreste.

«Un ringraziamento particolare va ai dipendenti dell’Ente - ha continuato Farina - grazie ai quali è possibile organizzare questa manifestazione, ma soprattutto controllare il nostro patrimonio boschivo. Basti pensare che nell’ultima campagna anti-incendi, solo 2 ettari dei territori gestiti dall’Ente sono andati in fumo».
Prossima tappa della manifestazione sarà la Foresta demaniale di Limbara Sud, nel territorio del comune di Berchidda, domenica 2 Maggio.
Commenti
24/6/2026
«Ritardi, segnalazioni e inutili annunci». Così il coordinamento cittadino di Fratelli d’Italia Alghero interviene sulla pubblicazione dell’Albo della Cittadinanza Attiva 2026
23/6/2026
Volontari per la valorizzazione dei beni comuni, avviso pubblico per il programma Cittadinanza Attiva nella città di Alghero
23/6/2026
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha approvato con Decreto del 19 maggio 2026 il nuovo Statuto del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)