Nel comune catalano la richiesta di pratiche edilizie è stata molto scarsa fino a questo momento. Gianni Sau e Antonio Michele Balzani hanno presentato un ordine del giorno da discutere nella prossima seduta utile del Consiglio comunale
ALGHERO – Gianni Sau e Antonio Michele Balzani hanno presentato un ordine del giorno da discutere nella prossima seduta utile del Consiglio comunale sul Piano casa e la sua attuazione ad Alghero. Nel comune catalano, infatti, la richiesta di pratiche edilizie è stata molto scarsa fino a questo momento, sottolineano. «La causa, secondo gli esponenti di centro-destra, sarebbe dovuta all’incertezza che aleggia sui tecnici liberi professionisti e all’interno del settore Edilizia Privata dell’Amministrazione Comunale».
«L’obiettivo della Legge Regionale 4/2009, assolutamente giusto e condivisibile – spiegano Sau e Balzani nell’odg – oltre al beneficio economico per le casse comunali grazie ai cospicui contributi previsti, sono bloccati sui problemi inerenti all'interpretazione sulla responsabilità procedurale». Si tratta di interventi di natura straordinaria per dare impulso all’economia e offrire posti di lavoro - sottolineano i due consiglieri, ma che nell’ambito del territorio non hanno dato l’esito sperato.
«Così – chiedono – impegniamo il sindaco affinché si faccia egli stesso promotore della suddetta Legge organizzando incontri pubblici alla presenza dei tecnici comunali e/o regionali; vigili sulla corretta applicazione della legge onde evitare distorsioni della stessa in senso restrittivo; supporti il dirigente comunale competente nei rapporti con gli uffici tecnici regionali nei casi di incertezze interpretative volti all’ottenimento di pareri completi, chiari e puntuali oltre che in tempi rapidi».
Nella foto: Gianni Sau e Antonio Michele Balzani
Commenti