L´imbarcazione portacolori della Lega Navale di Santa Teresa di Gallura si è aggiudicata la vittoria della 1^ Regata Interleghe di Alghero. Positivo l´esordio della barca algherese "Corto Maltese"
ALGHERO - L'imbarcazione "Berenice", portacolori della Lega Navale di Santa Teresa di Gallura, si è aggiudicata la vittoria della 1^ Regata Interleghe di Alghero. Tra le barche iscritte, suddivise in due classi: Orc e Lni, ha esordito la "Corto Maltese", un Adria 49, timonata da Roberto Sechi, con l'armatore Maurizio Sabia, nuovo Socio della Lega Navale di Alghero.
Dopo la necessaria messa a punto e qualche sessione di allenamento per l'affiatamento dell'equipaggio si auspica che già a partire dai prossimi appuntamenti agonistici, la nuova imbarcazione riserverà delle belle soddisfazioni per la vela algherese. La prima prova si è svolta sabato 10 con partenza alle 15,18 su un percorso costiero di poco meno di sei miglia con mare calmo e vento da maestrale intorno a 10 nodi. Taglia per primo il traguardo Corto Maltese, tallonato da Berenice, ma è Querida in tempo compensato a superare tutti e ad aggiudicarsi la prova nella classe Orc. Nella classe Lni è Tyhx ad avere la meglio su Piccola Peste e luna Storta.
Il giorno seguente è il vento da sud da 16 a 20 nodi a disegnare il bastone contrassegnato da boe distanti 1,2 miglia da percorrere tre volte (per un totale di 7,2 miglia) sia nella seconda che nella terza prova. Corto Maltese giunge primo in reale in entrambe, ma il distacco sugli altri è troppo esiguo per valere anche in tempo compensato. E' Berenice a prevalere in entrambi i bastoni.
Nella classe Lni sono rispettivamente Gianburraschino e Tyhx ad avere la meglio. In classifica generale è Berenice di Alberto Roggero ad aggiudicarsi la vittoria tra le barche stazzate e a scalare il primo dei quattro gradini che porteranno alla conquista del Trofeo InterLeghe 2010. Seguono nell'ordine Querida di Roberto Capucci e Corto Maltese di Maurizio Sabia. Infine, nella Classe Lni è Tyhx di Giovanni Manca il vincitore, seguito da Piccola Pesta, l'Este 24 del Socio Romano De Paola e da Luna Storta di Salvatore Soggiu. Il prossimo appuntamento per il Trofeo Interleghe è a Castelsardo il 15-16 maggio con la Tre Torri.
Nella foto: l'imbarcazione Berenice
Commenti