|
Red
25 febbraio 2010
Opere pubbliche: 6 domande da Alghero
Un lettore scrive ad Alguer.it nella speranza di veder pubblicate le sue domande a riguardo delle opere di ammodernamento della città catalana

ALGHERO - «E' con molto piacere che ultimamente sto cercando di godermi la mia amata città, ma più ci provo e sempre meno capisco gli interventi di ammodernamento e i criteri che spingono la nostra amministrazione a compiere determinati lavori. Ho voluto provare a fare il gioco del bambino che pone mille domande al padre, il quale non sempre riesce a dare delle giustificazioni e spiegazioni al figlio». Ecco allora le 6 domande che un cittadino di Alghero invia ad Alguer.it nella speranza di poter avere delle spiegazioni.
Perché in via De Gasperi, strada larghissima senza incroci, il quartiere “sant'Agostino” ha chiesto ed ottenuto dal Comune che si facesse un'aiuola spartitraffico?
Perché adesso all'incrocio tra via De Gasperi e la via Valverde, incrocio dove non si formano file chilometriche e dove gli incidenti accadono di rado (rarissimo trovare vetro a terra) si sta installando un semaforo?
Perché sono state rifatte le aiuole di viale Giovanni XXIII in modo tale che chi parcheggia la macchina dove è consentito, in giornata di pioggia debba caricarsi la terra sotto le scarpe?
Perché sono stati spesi soldi per rifare il campo di Maristella in erba naturale, credo non siano bastati almeno €.150.000, mentre il Comune non è riuscito a trovare due citti per il campo Comunale di Maria Pia “PINO CUCCUREDDU” (dove ogni domenica ci sono almeno tre o quattro squadre locali che giocano), dove vi sono da sistemare tutti gli spogliatoi, da sostituire almeno una dozzina di fari che sono spenti da almeno due anni (cioè da quando io ho ripreso a giocare), rifare le panchine e, dulcis in fundu, sistemare il terreno di gioco che è diventato peggio del cemento?
Perché il Comune spende circa €.100.000 per rifare il campo di san Giuseppe e “donarlo” in gestione alla chiesa che a sua volta provvede ad affittarlo ed a lucrarci, mentre altre società sportive hanno provveduto a realizzarlo poco meno di sei mesi fa a proprie spese, con enormi sacrifici di moltissimi associati?
Perché vengono realizzate delle importanti strade a 4 corsie per poi installare dei semafori rallentatori, quando poteva essere più sensato realizzate 2 corsie di marcia con una corsia di accelerazione e decelerazione?
Commenti
|
|
|
|
|
 |
|
8/4/2026
Il comune di Perfugas ha firmato la convenzione e sta procedendo con l´affidamento della direzione lavori e successiva gara d´appalto. La fine lavori, nonostante il cronoprogramma preveda entro fine anno prossimo, il 2027, si cercherà di anticiparla entro la primavera prossima
|
|
|
 |
|
8/4/2026
E´ Piero Baldinu, un cittadino algherese a firmare una lettera inviata alla redazione, in cui segnala alcune criticità del quartiere e apre una riflessione sulla vivibilità degli spazi pubblici in città
|
|
|
 |
|
8/4/2026
Al Comune di Bosa saranno erogati 2,5 milioni di euro in tre anni, attraverso un accordo quadro che sarà siglato la prossima settimana per dare inizio alla fase esecutiva degli investimenti
|
|
|
 |
|
7/4/2026
Il gruppo consiliare di Forza Italia Alghero recrimina con forza la scelta progettuale. «La revisione del progetto era stata affidata dall’ex assessore Peru nel 2023, ma da allora se ne erano perse le tracce, come per altre importanti opere pubbliche»
|
|
|
|
|
9 aprile 9 aprile 9 aprile
|