Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaPoliticaRegione › «Costruire un moderno welfare regionale»
A.B. 18 dicembre 2009
«Costruire un moderno welfare regionale»
Questo l’obbiettivo di Franco Sabatini, consigliere regionale del Partito Democratico. «La nostra regione è tra le più colpite da una crisi industriale senza precedenti»


CAGLIARI - «I dati che ci giungono dall’Inps, ci danno un’idea precisa di quale sia la portata di questa crisi. 91mila domande di disoccupazione dal primo gennaio ad oggi, un dato che da solo esprime in modo chiaro ed inequivocabile che siamo al dramma. La nostra regione è tra le più colpite da una crisi industriale senza precedenti». Lo ha dichiarato Franco Sabatini all’indomani dell’approvazione della Finanziaria regionale.

«All’interno di questo dramma vi è poi una situazione ancor più grave – precisa il consigliere del Pd - quella degli ultra cinquantenni. Questi disoccupati si trovano quasi tutti alla terza e quarta proroga di mobilità, il che significa avere un assegno mensile Inps di trecentoottanta euro lordi, ciò significa impossibilità di vivere. Ecco perché come Opposizione abbiamo presentato un emendamento ,di cui sono il primo firmatario, che prevede una integrazione fino ad ottocento euro mensili, che certamente non è la soluzione, ma un aiuto a persone che si trovano in forte difficoltà. Questo emendamento è stato condiviso dalla Maggioranza e dalla Giunta, e attraverso un accordo si è proceduto ad integrarlo, prevedendo la possibilità di inserire nei servizi civici comunali questi lavoratori in cambio appunto di una integrazione».

«Credo sia l’inizio di un lavoro importante – sottolinea il consigliere Sabatini - perché nel discutere questo provvedimento si è attivato un tavolo di concertazione tra gli Assessorati interessati, i Sindacati, gli uffici Inps e la Commissione Bilancio del Consiglio Regionale. Da questo confronto è risultata l’assoluta necessità di affrontare il tema del Welfare in modo organico, individuando innanzitutto le necessità reali, raccordando tutti gli interventi previsti dalla normativa vigente e semplificando le procedure. Molti degli interventi approvati nelle finanziarie passate anche con dotazioni finanziarie imponenti, hanno finito per rimanere sulla carta, e questo ha dell’incredibile se si pensa a tante famiglie che vivono nell’indigenza. Ecco perché è urgente costruire un moderno ed adeguato welfare regionale».
Commenti
22/11/2025
Il gruppo di Fratelli d’Italia Alghero punta il dito contro la determina per l’assegnazione dei fondi del REIS – il Reddito di Inclusione Sociale – pubblicata soltanto pochi giorni fa, lasciando per settimane i PLUS territoriali senza indicazioni



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)