Si scende in terz’ultima posizione con 16 punti, insieme ai Gladiatori Sanniti che hanno preso una batosta in casa del Calvisano. I risultati e la classifica
ALGHERO - Un’altra occasione persa per la Novaco Amatori Alghero che rimedia un’amara sconfitta a Piacenza, con un punteggio secco di 31 a 22. Si scende in terz’ultima posizione con 16 punti, insieme ai Gladiatori Sanniti che hanno preso una batosta in casa del Calvisano. La formazione catalana non è riuscita a sconfiggere la malasorte del fuori casa che li perseguita dall’inizio del campionato. La nona giornata si conclude dunque negativamente per la squadra catalana che si trova ora a dover recuperare terreno in classifica.
Nonostante le tre mete di Franchin, di Ghilbert e Usai,e la superiorità numerica dei giallo neri, il Banco Farnese Lyons ha tenuto in mano le redini del gioco, senza lasciare possibilità di reazione alla formazione di Bordon. La squadra emiliana ha dato il meglio di se, giocando in 14 dopo l’espulsione del mediano di mischia, e mantenendo una costanza di gioco nel corso degli ottanta minuti. «Abbiamo fatto molti errori ma l’arbitro è stato durissimo e ci ha sfavorito in più occasioni».
E’ il commento a caldo del tecnico di Rovigo, che ha sottolineato una direzione arbitrale non equilibrata, cartellini gialli non giustificati come quello a Fidanza, e fischi a svantaggio nelle mischie. Ma indipendentemente dal giudice di gara, la Novaco ha cercato di inseguire i 31 punti del Piacenza non riuscendo però a trovare quella lucidità indispensabile per realizzare almeno un altra meta e rimediare un punto. Un passo indietro che costringe la squadra catalana a rimboccarsi le maniche e che dovrà chiedere al Catania un gran bel regalo di Natale. La prossima sfida casalinga infatti vedrà la blasonata squadra siciliana approdare nel lido algherese, con l’intento di guadagnare un’altra vittoria prima della pausa natalizia. La prossima domenica all’Amatori è chiesta una prova d’orgoglio.
Risultati IX giornata:
Amatori Catania - Cus Verona 05 – 14 (0 – 4)
Rugby Mirano - Rugby Riviera 15 – 12 (4 – 1)
Fiamme Oro Roma - Med Italia Pro Recco 24 – 03 (4 – 0)
Cammi Calvisano - Gladiatori Sanniti 26 – 00 (4 – 0)
Banca Farnese Lyons Piacenza - Novaco Alghero 31 – 22 (4 – 0)
Asti Rugby - San Gregorio Catania 12 – 13 (1 – 4)
Classifica: Cammi Calvisano e Fiamme Oro Roma punti 29; San Gregorio punti 27; Med Italia Pro Recco punti 25; Cus Verona e Riviera punti 22; Amatori Catania punti 20; Banca Farnese Lyons Piacenza punti 19; Novaco Alghero e Gladiatori Sanniti punti 16; Rugby Mirano e Asti punti 15.
Prossimo Turno: Novaco Alghero – Amatori Catania; Banca Farnese Lyons Piacenza – Mirano Rugby; Med Italia Pro Recco – Asti; Cus Verona – Fiamme Oro Roma; Rugby Riviera – Gladiatori Sanniti; San Gregorio – Cammi Calvisano.
Commenti