Risultati ancora ufficiosi in Sardegna, non è certa la conquista da parte del candidato sassarese del 50% dei consensi
ALGHERO - In linea con i risultati a livello nazionale che hanno decretato la vittoria di
Pierluigi Bersani, nuovo segretario nazionale, anche in Sardegna Silvio Lai (mozione Bersani) vola verso la segreteria regionale del Partito democratico. I risultati definitivi non arriveranno prima del pomeriggio, ma le prime proiezioni ufficiose accreditano Silvio Lai sul 49-50%, Francesca Barracciu sul 42-43% e Pierpaolo Diana al 7-8%.
Qualora il candidato sassarese non riuscisse a sfondare la soglia del 50%, la decisione sull'elezione del nuovo segretario sardo del Pd ritornerebbe all'assemblea regionale. Per regolamento, infatti, solo chi la supera può considerarsi già eletto ufficialmente segretario, senza passare attraverso l'incognita di un ballottaggio (a voto segreto) nell'assemblea regionale.
Incerto ancora il dato sull'affluenza in Sardegna: i votanti sarebbero circa 90mila. Bersani si conferma nettamente primo, con percentuali superiori alla media nazionale; da segnalare l'exploit della mozione Marino a Cagliari, col 22%. Sempre nel collegio del capoluogo, la lista più votata è l'unica a sostegno di Franceschini, capeggiata da Renato Soru. Delle tre liste bersaniane, la prima è quella di Marco Meloni per l'area Diana. Nel sassarese primeggia il candidato della mozione-Bersani, che va meglio a Sassari città, ma non ad
Alghero, dove vince di circa 400 voti Francesca Barracciu.
Nella foto: Silvio Lai
Commenti