Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziealgheroAmbienteAnimali › Doma etologica a Sa Segada
Red 21 ottobre 2009
Doma etologica a Sa Segada
Alla "New Farm" di Alghero una nuova scuola di equitazione, che segue i criteri del "dialogo con i cavalli"


ALGHERO - La passione per l’equitazione e per le potenzialità educative e terapeutiche del contatto con i cavalli ha portato la "New Farm", azienda nota a numerosi algheresi per l’allevamento di struzzi, ad avviare una nuova attività. Nello specifico si tratta di una scuola di equitazione, che segue i criteri del "dialogo con i cavalli". Al centro di questa tecnica particolare vi è la doma naturale o meglio doma etologica, che mira ad un vero e proprio dialogo con l’animale, attraverso specifiche norme e concetti.

Il tutto al fine di instaurare una reciproca fiducia e vicendevole rispetto. Come già per altre esperienze pionieristiche dell’azienda di Sa Segada, anche questa volta il referente è Gino Rainaldi, cosiddetto horseman, secondo i dettami della Scuola italiana di Horseman, con sede a Loiano (BO), di cui la New Farm fa parte. Le tecniche di doma etologica arrivate ad Alghero, hanno già prodotto interessanti recuperi di animali con seri problemi comportamentali.

La scuola di equitazione mira, quindi, anche a far conoscere questi animali, il loro mondo e le loro esigenze, con tanto di giornate dedicate, con tanto di dimostrazioni della doma etologica e dei modi in cui si curano i cavalli. Inoltre è importante segnalare che proprio quest’animale è stato scelto per agevolare l’operato della protezione civile, che ad Alghero dovrà aprire, per le attività di salvaguardia ambientale un distaccamento di Garibaldini a Cavallo.

Per informazioni è possibile visitare i vari siti dedicati alla doma etologica e alla scuola italiana horseman. Inoltre è possibile contattare i referenti allo 3935981542 o all’indirizzo e-mail ginorainaldi@tiscali.it.

Foto d'archivio
Commenti
22/9/2025
LNDC Animal Protection condanna con fermezza il gravissimo episodio avvenuto in provincia di Sassari, dove un uomo ha sparato al proprio cane con una carabina. L’associazione ha presentato denuncia e chiede che la giustizia intervenga con la massima severità



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)