Ritorna il caldo e l´afa in Italia e Sardegna. Anche ad Alghero temperature prossime ai quaranta
ALGHERO - Giornate di pieno sole ma anche di caldo soffocante in tutta la Penisola. Responsabile è un promontorio nord-africano che si sta espandendo su tutto il Mediterraneo centrale determinando in tutte le regioni italiane generali condizioni di stabilità e favorendo un graduale aumento delle temperature.
Queste risulteranno già da oggi sopra le medie stagionali ed in concomitanza con la esigua ventilazione e gli elevati tassi di umidità determineranno condizioni di elevato disagio per afa, specie sul centro-nord per buona parte della settimana. Il caldo, infatti, non darà tregua almeno fino a venerdì e in nove città scatta l'allarme soprattutto per le persone più a rischio come anziani e bambini.
"Secondo il Sistema nazionale di sorveglianza, previsione e di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione" del Dipartimento della Protezione civile, infatti, l'allerta sarà oggi e domani al livello 3, il più alto, a Bolzano, Bologna, Brescia, Milano e Roma (le temperature saliranno oltre i 40 gradi). L'ondata di caldo, mercoledì prossimo, interesserà non solo queste città ma anche Civitavecchia, Latina, Palermo e Perugia.
Gran caldo anche in Sardegna, dove il ricordo terribile dei roghi tiene in allarme costante gli uomini della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco. Nella giornata di lunedì, temperature vicine ai 40 gradi ad Alghero. /
METEO
Commenti