La Guardia Costiera di Alghero ha emanato un´ordinanza che regola le modalità di arrivo e partenza degli yacht nel Porto di Alghero
ALGHERO - La Guardia Costiera di Alghero ha emanato nella giornata di ieri (13 luglio) un'ordinanza che regola le modalità di arrivo e partenza degli yatch che, in questi ultimi giorni, fanno bella mostra nel Porto algherese. Il regolamento si allinea ad analoghe direttive già presenti in altri porti della Direzione Marittima di Olbia. Le imbarcazioni di "lusso" avranno facoltà di eleggere un porto base nell’ambito della giurisdizione della Direzione Marittima di approdo che, nel caso di Olbia, ricomprende anche quelli della costa nord orientale della Sardegna, potendosi poi trasferire liberamente in tale ambito senza dover assolvere ulteriori incombenze amministrative.
Una semplificazione notevole quella introdotta, che rende più competitivo il Porto di Alghero su un mercato, quello delle navi da diporto, che, al contrario di quanto avviene per altri settori della nautica, segna una continua crescita. Un primo passo, dunque, che deve essere seguito da una crescente attenzione e potenziamento dei servizi portuali attualmente offerti sia in termini di infrastrutture che di professionalità e diversificazione degli operatori presenti.
Commenti