Cagliari Oggi
Notizie    Video   
NOTIZIE
Cagliari Oggi su YouTube Cagliari Oggi su Facebook Cagliari Oggi su Twitter
Cagliari OgginotiziesardegnaCulturaCinema › Sardina Film Festival, serata finale
L.P. 26 giugno 2009
Sardina Film Festival, serata finale
Domani i nomi dei vincitori della rassegna cinematografica a cui hanno partecipato paesi come la Cina, il Brasile e l´Australia


SASSARI - Il Sardinia Film Festival 2009 incorona i suoi vincitori. Domani dalle 21:15 il cortile del Quadrilatero, a Sassari, ospiterà la serata di chiusura della quarta edizione, durante la quale il regista Piero Livi annuncerà i nomi dei registi premiati dalla giuria.

Le categorie del concorso cinematografico sono: cortissimo (fino a 5 minuti), corto (fino a 15 minuti), open (oltre i 15 minuti), ognuna delle quali suddivisa in opere italiane e straniere. Quest’anno si aggiunge il premio Sardegna, un riconoscimento pensato per dare visibilità anche agli autori isolani.

Per i cinque giorni del Festival, Sassari è stata un’importante crocevia delle tendenze cinematografiche più innovative giunte da tutti i continenti. Basti pensare che il pubblico del Sardinia Film Festival ha potuto vedere pellicole realizzate a migliaia di chilometri, in paesi come il Brasile, la Cina o l’Australia.

Anche se alla fine saranno in pochi a ricevere un premio, per tutti il successo più grande è stata la visibilità offerta dalla manifestazione.
Verranno assegnati anche due premi promossi dalla federazione italiana dei Cineclub: il Fedic d’Oro, riservato ai soci dei Cineclub e il Fedic Scuola, per premiare i lavori prodotti dalle scuole.

Maria Teresa Caburosso, responsabile nazionale Fedic scuola, interverrà durante la serata per spiegare l’impegno della federazione nella diffusione della cultura cinematografica tra gli studenti. Alla serata parteciperà inoltre Angelo Tantaro, presidente di Filmvideo, Mostra internazionale del cinema di Montecatini giunta alla sessantesima edizione, in programma nella seconda settimana di luglio.

La serata sarà chiusa da una proiezione speciale: “L’arbitro” del regista oristanese Paolo Zucca, vincitore del David di Donatello 2009. Interverrà anche Franco Fais, attore e mimo tra i protagonisti della pellicola premiata dall’Accademia del cinema italiano.
Commenti
4/2/2026
Un film documentario di Domenico Ruiu, prodotto dall’ISRE, che racconta il Monte Ortobene attraverso la memoria viva degli ultimi testimoni. Appuntamento il 13 febbraio ore 19 nella Sala Conferenze Lo Quarter | Alghero
19:43
Il podcast de Il Post portato dal vivo da Matteo Caccia, con l’accompagnamento musicale di Giulia Bertasi. Appuntamenti il 18 e 21 febbraio al Teatro Civico “Gavì Ballero” e nella Sala Conferenze Lo Quarter la proiezione del film Girl Girl Girl della regista finlandese Alli Haapasalo



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)