ALGHERO - Nell’ambito dell’“Offerta Formativa”, per il secondo anno consecutivo, la “Scuola Media Alghero 2+Fertilia”, ha presentato i propri alunni e ha ottenuto lusinghieri risultati agli esami “Delf-Diplôme d’Etude en Langue Française”, livello “A1” ed “A2” per la scuola media, che valutano i livelli di competenza linguistica acquisita definiti nel “Quadro Comune Europeo di Riferimento” per le lingue e rilasciano la certificazione ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione Francese riconosciuta a livello internazionale.
Gli esami si sono svolti la prima settimana di maggio a Sassari, all’“Alliance Française”, l’unica agenzia accreditata al rilascio dei diplomi, e vi hanno partecipato venti alunni, dieci per il primo livello e dieci per il secondo, dei plessi di Via De Biase e Fertilia, che sono risultati tutti ammessi. La scuola ha organizzato un corso pomeridiano di approfondimento di venti ore per ciascun livello, che i ragazzi hanno seguito con interesse ed impegno, inorgogliti dalla selezione che avevano superato per essere ammessi alla frequenza del corso e motivati dalla prova che dovevano affrontare.
La speranza è che il ministro riveda la decisione di diminuire le ore di studio della seconda lingua comunitaria, sempre più convinti che l’apprendimento di più lingue straniere, fin dalla più giovane età, sia un elemento di conoscenza e crescita sociale fondamentale per il futuro dei nostri giovani. Se consideriamo poi che la Francia è uno dei grandi partner economici dell’Italia, che il francese è lingua ufficiale e lingua di lavoro nelle istituzioni dell’Unione Europea e nelle organizzazioni internazionali, riteniamo che motivare i nostri alunni allo studio di questa lingua fornisca loro un passaporto per nuovi orizzonti professionali.
Gli alunni che hanno partecipato e superato l’esame sono: Elena Bardino, Giulia Boi, Chiara Cabras, Manuel Capaccio, Valery Cigliano Deriu, Arianna Cocozza Arianna, Domiziana Fiorucci, Alessio Fois, Paolo Fois, Gabriele Floris, Valentina Furesi, Anna Grosso, Martina Lai, Laura Marongiu, Giuseppe Meloni, Federico Pedron Federico, Samuel Puggioni, Adriana Soggiu, Alessio Gabriele Soggiu, Francesco Vento.
Ma non solo francese: l’impegno degli alunni della scuola è ora rivolto alla lingua inglese poiché è imminente il “Ket”, l’esame corrispondente al Delf per la lingua inglese.
Commenti